Quando si parla di orecchini preziosi, un po’ come avviene per tutti i gioielli più importanti, si comincia un viaggio nella storia delle famiglie reali più ricche e potenti che hanno dominato l’Europa nel corso dei secoli. Ma è anche un viaggio nel mondo dell’esplorazione mineraria d’altri tempi, dal momento che le pietre preziose utilizzate provengono da fortunati ritrovamenti in alcune delle miniere più leggendarie della storia.
Tutto questo, giustifica i prezzi mirabolanti a cui sono stati venduti alcuni dei gioielli che troverete nella seguente classifica, che raccoglie gli 8 orecchini più costosi del mondo.
Orecchini con diamanti di Maria Antonietta (1 milione di dollari)
La celebre regina di Francia, Maria Antonietta, aveva una collezione di diamanti andata smarrita durante la Rivoluzione Francese. Ma due orecchini con pendenti donati dal re Luigi XVI sono arrivati nelle mani di Cartier e poi donati allo Smithsonian’s National Museum of Natural History (Stati Uniti).
Orecchini con diamanti e perle (1,2 milioni di dollari)
Sono orecchini provenienti dalle leggendarie miniere indiane Golconda. Noti per essere una delle forme più pure di diamante trovate nel continente asiatico, sono stati venduti in un’asta privata.
Orecchini dell’Imperatrice Eugenia (3,3 milioni di dollari)
L’imperatrice Eugenia, l’ultima imperatrice di Francia, possedeva una ricca collezione di gioielli con diamanti. Tra questi anche un paio di orecchini pendenti di perle naturali con diamanti (100 carati). Sono andati all’asta (Doyle) nel 2014.
Orecchini di smeraldi di Lorraine Schwartz (3,4 milioni di dollari)
Il gioiello più famoso del red carpet degli Oscar di tutti i tempi sono gli orecchini di smeraldi Lorraine Schwartz, indossati da Angelina Jolie per gli Academy Awards 2009. Le gemme da 115 carati valgono circa 3,4 milioni di dollari.
Orecchini con smeraldi colombiani (4,8 milioni di dollari)
Pendenti di smeraldi colombiani a taglio quadrato (11,75 carati), sono appartenuti ad alcune delle famiglie nobili più ricche nel corso dei secoli, per poi essere venduti all’asta per 4,8 milioni di dollari.
Orecchini con diamanti Golconda (9,3 milioni di dollari)
I diamanti di questo gioiello provengono dalle miniere di diamanti di Golconda in India. Ciascun orecchino è da 23,11 carati e la coppia ha un valore di circa 9,3 milioni di dollari.
Orecchini con diamanti Miroir De L’Amour (17,6 milioni di dollari)
Mirror of Love sono stati recentemente venduti all’asta di Christie’s a Ginevra. Con un peso di 52,55 e 50,47 carati ciascuno, la coppia è a forma di pera Boehmer et Bassenge, con diamanti taglio marquise.
Apollo e Artemide (57,4 milioni di dollari)
Sono gli orecchini più costosi del mondo. Messi all’asta da Sotheby’s per l’incredibile cifra di 57,4 milioni di dollari, sono di colori diversi tra loro. Quello blu ha un valore di 42 milioni di dollari mentre quello rosa di 15 milioni.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED