Nel gotha della gioielleria mondiale sono annoverati nomi che hanno creato dei capolavori che non vengono ormai classificati come gioielli, ma come opere d’arte. Uno di questi nomi è Boucheron, sinonimo di innovazione e con una storia leggendaria sin dalla fondazione del marchio nel 1858.
Teste coronate e personaggi storici sono stati tra i clienti di Boucheron, come la regina Elisabetta, il maharaja Sir Bhupinder Singh e il granduca Alexei Romanov. Anche la regina consorte britannica, Camilla, ha recentemente indossato una tiara Boucheron durante una cena di stato.
Frédéric Boucheron aprì il suo primo negozio sotto i portici del Palais Royal, nel cuore del lusso della Parigi del XIX secolo e, successivamente, si trasferì in Place Vendôme che era l’angolo più soleggiato della zona, poiché sembrava il luogo perfetto per fare brillare alla vista i suoi diamanti. Oggi, il famoso negozio è ancora lì, circondato però da altre gioielleria che hanno seguito l’esempio.
I 10 capolavori di Boucheron
CIONDOLO E CATENA A CASCATA ART DÉCO CON DIAMANTI E PERLE (69.000)
L’Art Déco iniziò in Francia negli anni ’10 e questo pendente a cascata è solo uno dei tanti contributi di Boucheron nel consolidare lo stile come segno distintivo di qualità. Sebbene il pendente sia stato progettato all’incirca nel 1925, la catena che lo accompagna è stata in realtà realizzata intorno al 1890.
CIONDOLO E COLLANA CON DIAMANTI BELLE ÉPOQUE (75.000 euro)
Questo gioiello è del 1905 ed è una delle opere di Frédéric Boucheron, venduta nel settembre 2008 durante un’asta Bonhams a Londra. La collana è di pietre preziose taglio brillante, con una goccia a forma di pera al centro del pezzo dal peso di 4,06 carati.
ORECCHINI PENDENTI CON SMERALDI E DIAMANTI (80.000 euro)
Questi orecchini pendenti con smeraldi e diamanti sono un simbolo di salute e buona fortuna. Anche questi pendenti confermano lo stile di Boucheron riguardo alla mescolanza di pietre preziose, il che conferisce più valore e allo stesso tempo aiuta i colori a risaltare e a completarsi a vicenda.
COLLANA DI DIAMANTI (85.000 euro)
Questa collana di diamanti del 1950 è stata venduta durante un’asta tenutasi a New York nel dicembre 2010 e fa parte della gestione di Gérard Boucheron. Con diamanti rotondi e taglio baguette, la montatura in platino e oro bianco da 18 carati, questo gioiello è caratterizzato da una lucentezza straordinaria.
SPILLA CON SMERALDI E DIAMANTI (104.000 euro)
Questa spilla con smeraldo e diamanti è stata venduta ad un’asta di New York nel maggio 2022. Lo smeraldo colombiano gioiello ha un classico taglio rettangolare che lo fa risaltare tra i tanti diamanti taglio baguette a cascata.
BRACCIALE DI DIAMANTI (108.000 euro)
Prodotto nel 1955, questo bracciale è fatto con 70 carati di diamanti in quattro tagli distinti. È stato venduto per circa 108.000 euro in un’asta di alta gioielleria ospitata da Bonhams a Londra nell’aprile 2018. Il prezzo avrebbe potuto essere assai più elevato se non fosse per la mancanza di un diamante nel bracciale.
TIARA DELLA LIBELLULA (242.000 euro)
Creata nel 1909 come riflesso delle tendenze della moda, questa tiara era un simbolo per le donne radicali di quell’epoca. È appartenuta anche ad Anna-Lisa Björling, che la acquistò nel 1956 e la indossò al debutto del marito nel ruolo di Don Carlo l’anno successivo. È in platino, integrato perfettamente con i diamanti antichi e con taglio a rosa che adornano il gioiello.
SUITE CON COLLANA E BRACCIALE CON RUBINI E DIAMANTI (411.000 euro)
La collana di questo set comprende diciassette rubini dal design a taglio ovale che si abbinano magnificamente ai diamanti marquise. I rubini di entrambi i gioielli provengono dal Myanmar e il loro colore è noto come sangue di piccione per la caratteristica tonalità rosso intenso con sfumature viola. I diamanti pesano complessivamente 46 carati.
ANELLO CON ZAFFIRO E DIAMANTI (487.000 euro)
Boucheron ha disegnato una serie di prestigiosi anelli con zaffiri e diamanti nel corso degli anni e questo particolare anello è stato messo all’asta con la collezione privata della scrittrice Barbara Bradford. Ha uno zaffiro ovale che pesa 31,26 carati e diamanti da 2,30 carati. Lo zaffiro dell’anello sembra sia di origine birmana o dello Sri Lanka (gli esperti non sono sicuri di questo dettaglio).
COLLANA JULIA (5,4 milioni di euro)
È il pezzo più prezioso di Boucheron, con 423 diamanti e 1.739 zaffiri. Questa collana unica nel suo genere è stata realizzata nel 2009 in collaborazione con il designer Marc Newson, che ha trascorso 1.500 ore a posizionare ogni pietra preziosa. Il design è ispirato a frattali matematici complessi e il nome della collana è un omaggio a Gaston Julia, un matematico francese famoso per il suo lavoro sui frattali.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED