È sotto agli occhi di tutti che stiamo vivendo anni di forti movimenti migratori, che conducono quasi intere popolazioni a spostarsi da zone del pianeta più povere o flagellate dalle guerre a paesi più ricchi e ospitali.
Un fenomeno scoppiato in tutta la sua drammaticità in Europa, destinazione prescelta dai profughi provenienti dalla Siria, dalla Libia, dall’Afghanistan e dal Pakistan. Tuttavia, esiste anche un’altra faccia di questo fenomeno, meno appariscente e meno drammatica, ma non per questo meno importante.
Sono i migranti che non arrivano a bordo di barconi o attraversando a piedi i Balcani, ma volando in First Class, con American Express Platinum e trolley firmato Gucci. Sono migranti milionari, se non addirittura miliardari, che si spostano dai paesi emergenti, Cina soprattutto, verso l’Europa. Non sono alla ricerca di lavoro o assistenza, ma di paesi con una buona qualità di vita e che offrano la possibilità di acquistare la residenza, che possa diventare con il tempo anche una seconda cittadinanza.
Sulla base dell’ultimo Global Residence Program Index (GRPI), redatto nel 2015, i paesi più attraenti del mondo per queste ricche persone sono cinque, quattro dei quali in Europa.
Questi paesi offrono programmi di residenza studiati per attirare i migranti più ricchi, ma non tutti vendono direttamente anche la cittadinanza. Quest’ultima potrà essere successivamente acquisita nel tempo, ma non comprata.
Ecco la classifica dei 5 migliori paesi dove comprare la residenza.
- PORTOGALLO. Abbiamo parlato recentemente di questo paese che offre un’ottima qualità di vita ai propri cittadini, con una invidiabile reputazione, una ricca storia, bellissimi paesaggi e una cultura vivace. Un permesso di soggiorno in Portogallo consente l’accesso senza visto in tutta l’area Schengen. L’investimento richiesto per ottenere la residenza è considerato basso rispetto ai programmi offerti da altri paesi e i tempi necessari sono rapidi.
- AUSTRIA. È una delle nazioni più ricche d’Europa, con un’altissima qualità di vita e un’economia molto stabile. Un permesso di soggiorno austriaco facilita l’esenzione dal visto per l’intera area Schengen e i tempi necessari per il rilascio non superano i 14 mesi. Esiste la possibilità di ottenere la residenza senza un’investimento iniziale se vengono rispettati certi requisiti (per esempio per lavoro o per studio).
- BELGIO. La capitale commerciale dell’Europa è anche uno dei membri fondatori dell’Unione Europea. Il paese ha un’economia stabile, una rete di trasporti ben sviluppata e alti livelli di istruzione. Inoltre, garantisce una buona qualità di vita ai suoi cittadini. Il permesso di soggiorno belga permette di viaggiare senza visto nello spazio Schengen e i tempi per ottenerlo variano dai due ai quattro mesi. Dopo cinque anni di residenza è possibile richiedere la cittadinanza. Il Belgio è considerato da qualcuno un piccolo paradiso fiscale per i grandi patrimoni.
- MALTA. Malta è costituita da cinque isole nel mezzo del Mar Mediterraneo. Il paese ha una buona reputazione e offre un’ottima qualità di vita. Garantisce anche un regime fiscale attraente e un permesso di soggiorno che esenta dal visto per l’area Schengen.
- AUSTRALIA. La dodicesima più grande economia del mondo offre un’eccellente qualità di vita, educazione e strutture sanitarie ai massimi livelli e una grande libertà economica. L’Australia è caratterizzata da oneri fiscali molto bassi ma è una delle opzioni più costose in termini di investimenti richiesti per il programma di residenza.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED