I 20 libri più venduti di tutti i tempi

Per chi pensa di avere già letto di tutto, ecco alcuni spunti di lettura da 20 libri che sono diventati delle pietre miliari della cultura in tutto il mondo.

I 20 libri più venduti di tutti i tempi

È la Bibbia il libro più venduto del mondo? Oppure il Corano? O il Libro di Mormon? Trattandosi di testi religiosi è probabile che siano tra i libri più venduti, ma i numeri delle vendite sono impossibili da determinare con un minimo grado di affidabilità.

Perciò, nella graduatoria dei libri più venduti del mondo non sono stati presi in considerazione libri di questo genere, così come il popolare Citazioni di Mao Zedong (Il Libretto Rosso di Mao). Tuttavia, anche per tutti gli altri non è facile stabilire con precisione le vendite, visto che non esiste un archivio che contenga le vendite di libri a livello globale. Molti libri vengono pubblicati in più edizioni nel corso degli anni, spesso da editori completamente diversi. Inoltre, le opere più vecchie sono spesso pubblicate simultaneamente da editori diversi.

In conclusione, più un libro è vecchio e maggiore è il grado di incertezza sui volumi di vendita. Per tutte queste ragioni, anche la graduatoria che segue è frutto di stime e ipotesi che danno però un’idea abbastanza precisa dei libri più venduti di sempre.

I 20 libri più venduti di tutti i tempi

1

Don Chisciotte Della Mancia (500 milioni di copie)


2

Xinhua Zidian (400 milioni di copie)


3

Le due città (200 milioni di copie)


4

Il Signore degli Anelli (150 milioni di copie)


5

Harry Potter e la pietra filosofale (107 milioni di copie)


6

E non ne rimase nessuno (100 milioni di copie)


7

Il sogno della camera rossa (100 milioni di copie)


8

Il piccolo principe (80 milioni di copie)


9

Il leone, la strega e l’armadio (85 milioni di copie)


10

Il Codice Da Vinci (80 milioni di copie)

11

Pensa e arricchisci te stesso (70 milioni di copie)


12

Harry Potter e il Principe Mezzosangue (65 milioni di copie)


13

L’alchimista (65 milioni di copie)


14

Harry Potter e la camera dei segreti (60 milioni di copie)


15

Il giovane Holden (60 milioni di copie)


16

Harry Potter e il calice di fuoco (55 milioni di copie)


17

Harry Potter e l’Ordine della Fenice (55 milioni di copie)


18

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (55 milioni di copie)


19

Ben-Hur (50 milioni di copie)


20

Lolita (50 milioni di copie)

Ai primi posti della graduatoria troviamo opere nate parecchi anni or sono. Il Don Chisciotte Della Mancia di Miguel de Cervantes è stato pubblicato per la prima volta nel 1612. Il Xinhua Zidian (dizionario in lingua cinese) è andato in stampa originariamente nel 1953. Anche Le due città, romanzo di Charles Dickens che esamina le lotte di classe che portarono alla rivoluzione francese, fu pubblicato per la prima volta nel 1859.

Ovviamente, non c’è modo di conteggiare le vendite del 1600. Di conseguenza, come già accennato, per libri che hanno visto la luce nei secoli scorsi il numero di vendite è una plausibile supposizione che nasce dall’incrocio di fonti pubbliche ritenute affidabili (Guinness World Records, Forbes, BBC, Barnes & Noble e Washington Post).

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***