Le 10 biblioteche più belle del mondo

Le biblioteche sparse in tutto il mondo sono una buona misura di quanto siano importanti i libri per tutto il genere umano.

Anche se per il popolo degli internauti le biblioteche non sono di moda, per un bibliofilo trovare una sedia accogliente circondato di volumi e dall’odore dei libri è un po’ come stare in paradiso.

Ma quando si tratta di biblioteche che sono opere d’arte e che contengono tesori di sapere di inestimabile valore, anche per chi non è un bibliofilo è impossibile non rimanere stupefatti. Alcune di loro affondano le radici in secoli lontani, altre sono invece la creazione moderna di alcuni tra i migliori architetti del mondo. In ogni caso, sono monumenti del sapere di cui le 10 che abbiamo raccolto in questa classifica rappresentano il meglio.

10

BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA (Egitto)

biblioteca di alessandria

La Biblioteca di Alessandria risale al 323 d.C. ma venne distrutta da un incendio nel 275 d.C. Il nuovo edificio risale al 2001 ed è stato progettato da architetti norvegesi come un cuneo inclinato che si affaccia sul porto.

9

BIBLIOTECA DELL’ABBAZIA DI KREMSMÜNSTER (Austria)

biblioteca dell'abbazia di kremsmünster

Si tratta di una delle più antiche biblioteche dell’Austria. È un’abbazia benedettina dove sono raccolte anche opere che risalgono alla sua fondazione, nel 777.

8

BIBLIOTECA HACHIOJI (Giappone)

Biblioteca Hachioji

La recente biblioteca della Tama Art University è stata progettata da uno dei principali architetti giapponesi, Ito Toyo. Si trova a Tokyo e raccoglie quasi 125.000 volumi, di cui 77.000 sono opere giapponesi.

7

BIBLIOTECA JOANINA (Portogallo)

Biblioteca Joanina

È la biblioteca dell’Università di Coimbra ed è un monumento nazionale in Portogallo. Risale al XVIII secolo e ospita 200.000 libri che vanno dal XVI al XVIII secolo.

6

BIBLIOTECA DELL’ABBAZIA DI METTEN (Germania)

biblioteca dell'abbazia di metten

La Foresta Bavarese è uno scenario perfetto per le fiabe, con le sue fitte foreste e antichi castelli. Ma ospita anche l’Abbazia di Metten, al cui interno vi è una biblioteca con circa 200.000 volumi, custoditi sotto volte con splendidi affreschi barocchi.

5

BIBLIOTECA DEL TRINITY COLLEGE (Irlanda)

biblioteca del trinity college

È una biblioteca universitaria che custodisce anche il famoso vangelo Book of Kells del IX secolo, oltre a 200.000 libri, inclusa una delle ultime copie della Proclamation of the Irish Republic del 1916.

4

BIBLIOTECA PUBBLICA DI BOSTON (Stati Uniti)

biblioteca pubblica di boston

Costruita nel 1848, la Boston Public Library è la terza più grande degli Stati Uniti. All’interno delle sue mura sono conservati più di 23 milioni di libri, microfilm, materiali visivi, stampe, manoscritti, mappe, CD e DVD.

3

BIBLIOTECA DEI GIROLAMINI (Italia)

biblioteca dei girolamini

La biblioteca, del XVI secolo, è la seconda più antica d’Italia. Un tempo conteneva anche opere di Galileo e di Thomas Moore, cioè fino a quando non si scoprì che l’ex direttore della biblioteca aveva saccheggiato la collezione nel 2013.

2

BIBLIOTECA SAINTE-GENEVIEVE (Francia)

biblioteca sainte-genevieve

Prende il nome dall’abbazia medievale che un tempo sorgeva dove adesso c’è la biblioteca (terminata nel 1850). Ospita 2 milioni di libri.

1

BIBLIOTECA DEL MONASTERO DI ADMONT (Austria)

biblioteca del monastero di admont

È una delle più grandi e maestose biblioteche del mondo. Completata nel 1776, è un vero capolavoro artistico, oltre che un grande scrigno di cultura. Conserva 180.000 opere, di cui 1.400 manoscritti dell’VIII secolo e 530 incunaboli.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***