I preziosi libri di Harry Potter. Ecco le edizioni che valgono di più…

La serie di Harry Potter non è solo una popolare raccolta di libri, ma anche alcune edizioni estremamente rare e preziose

I preziosi libri di Harry Potter. Ecco le edizioni che valgono di più...

Molti libri hanno conquistato il cuore dei lettori, ma pochissimi hanno avuto lo stesso impatto della serie di Harry Potter, diventato così popolare da aver dato vita a numerosi film, spettacoli teatrali e opere di molti artisti.

La saga di Harry Potter ha accompagnato diverse generazioni per decenni dopo l’uscita del primo libro e i giovani di tutto il mondo stanno ancora leggendo le copie del libro dei loro genitori.

Quando una serie di libri diventa così popolare, non sorprende che girino un sacco di soldi. Come molte altre prime edizioni rare, vendute all’asta per cifre esorbitanti, anche i libri di Harry Potter possono valere centinaia di migliaia di dollari. Ecco allora quali sono le 10 edizioni più preziose della saga fantasy più popolare di sempre.

10

“Harry Potter and the Goblet of Fire”, prima edizione UK firmata: 3.640 dollari

Harry Potter And The Goblet Of Fire

In Italia questo libro è arrivato con il titolo “Harry Potter e il Calice di Fuoco“. La prima edizione del Regno Unito, firmata dalla stessa JK Rowling, vale un bel po’ di soldi e, naturalmente, è molto difficile da trovare.

9

“Harry Potter and the Order of the Phoenix”, prima edizione UK autografata: 5.625 dollari

Harry Potter And The Order Of The Phoenix

È la quinta puntata della serie di Harry Potter (“Harry Potter e l’Ordine della Fenice“). Si tratta della prima edizione pubblicata nel Regno Unito nel 2003 e autografata, con copertina rigida.

8

“Harry Potter and the Prisoner of Azkaban”, prima edizione autografata dal cast del film: 7.372 dollari

Harry Potter And The Prisoner Of Azkaban

Questa particolare copia del terzo libro della saga è una prima edizione con copertina rigida firmata da ogni singolo membro del cast dei film di Harry Potter. Il titolo italiano è “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban“.

7

“Harry Potter and the Goblet of Fire”, prima edizione con dorso rigido: 8.604 dollari

Harry Potter And The Goblet Of Fire 1st Edition Hard Back

La seconda edizione di “Harry Potter e il Calice di Fuoco” vale più del doppio della prima edizione. Rappresenta anche una prima edizione considerando il dorso rigido e si tratta di una copia firmata da JK Rowling.

6

“Harry Potter and the Prisoner of Azkaban”, prima edizione autografata: 15.000 dollari

Harry Potter And The Prisoner Of Azkaban prima edizione firmata

Anche questa copia di “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” è una prima edizione, ma è firmata dall’autore.

5

“Harry Potter and the Sorcerer’s Stone”, prima edizione americana: 15.000 dollari

Harry Potter and the Sorcerer's Stone

Venduta da Quintessential Rare Books per 15.000 dollari, è la prima edizione americana del primo libro della saga, “Harry Potter e la Pietra Filosofale“. Anche questa copia è firmata dall’autore.

4

“Harry Potter & the Philosopher’s Stone”, prima edizione: 34.500 dollari

Harry Potter & The Philosopher's Stone prima edizione

Ha fatto recentemente scalpore la vendita all’asta di questo libro per 34.500 dollari. Si tratta di una prima edizione, una delle uniche 500 copie esistenti al mondo, che quando fu originariamente pubblicato (nel 1997) aveva un prezzo di copertina di poco più di un dollaro.

3

“Harry Potter & the Philosopher’s Stone”, prima edizione: 57.000 dollari

Harry Potter & The Philosopher's Stone

Nell’ottobre 2019, una coppia anonima britannica ha deciso di vendere all’asta la propria prima edizione di “Harry Potter e la Pietra Filosofale“, riuscendo a ricavare 46.000 sterline.

2

“Harry Potter & the Philosopher’s Stone”, prima edizione: 99.278 dollari

Harry Potter The Philosophers Stone 1st Edition

Con il tempo e con sempre meno copie rimaste nel mondo, i prezzi delle prime edizioni di Harry Potter sono saliti alle stelle. Questa copia è stata venduta da Brought To Book per quasi 100.000 dollari.

1

“Harry Potter & the Philosopher’s Stone”, prima edizione con annotazioni: 192.507 dollari

Harry Potter & The Philosopher's Stone prima versione con annotazioni

Attualmente è la copia più costosa di un libro di Harry Potter che sia mai stata venduta. La vendita di questa copia di “Harry Potter e la Pietra Filosofale“, con annotazioni dell’autore e oltre 20 illustrazioni originali, è avvenuta durante un’asta di Sotheby’s.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***