Le 10 peggiori automobili mai costruite

Nella storia dell’automobile ci sono alcuni marchi che hanno guadagnato una pessima fama per modelli di auto scadenti e inaffidabili.

10º

FORD PINTO

Ford Pinto

Sebbene Ford sia un marchio affermato nei paesi occidentali, ha guadagnato la pessima fama di aver progettato alcune delle peggiori auto del mondo. Come nel caso della famigerata Pinto, un’auto compatta molto diversa dagli altri modelli dell’epoca, che è diventata famosa come l’auto più pericolosa della storia a causa del suo serbatoio di carburante. Infatti, in caso di incidente prendeva puntualmente fuoco.

SUZUKI X90

Suzuki X90

Per decenni, Suzuki ha venduto in tutto il mondo veicoli economici, compatti ma mal progettati. La scarsa qualità di questo marchio lo ha costretto a vendere auto solo in alcune parti del mondo, dove il basso prezzo ha un peso maggiore. Il peggior modello Suzuki è stato l’X90 che accusava molti problemi con la distribuzione e frequenti guasti al motore.

FIAT MULTIPLA

Fiat Multipla

Si tratta di un coupé compatto che ha guadagnato una certa popolarità in Italia, ma affetto dalla mancanza di adeguate misure di sicurezza. Inoltre, non è mai stato considerato affidabile poiché molti acquirenti hanno avuto numerosi problemi dopo i 50.000 chilometri. Come ben noto ai clienti Fiat, i maggiori problemi riguardano più la parte tecnologica che quella meccanica.

QUANDT GROUP AMPHICAR

Quandt Group Amphicar

In Germania, negli anni ’60, fu costruita la Amphicar Model 770, un ibrido tra auto e barca. In tutto il decennio ne furono prodotte solo poche migliaia che, come automobili, fallirono miseramente per i gravi problemi meccanici che riguardavano soprattutto lo sterzo.

AMERICAN MOTORS (AMC) GREMLIN

American Motors Gremlin

Per diversi decenni, American Motors è stato un grande marchio automobilistico anche se ha sviluppato alcuni progetti di auto piuttosto scadenti. Uno di questi è diventato un’icona della cultura pop, il Gremlin, un veicolo molto difficile da guidare, scomodo e rumoroso.

TRIUMPH MOTOR COMPANY STAG

Triumph Motor Company Stag

Il design della Triumph Stag è stato ben accolto dal mercato e non è certo stato il responsabile del fallimento di questa autovettura. Il problema era infatti nella distribuzione, la cui catena doveva essere sostituita quasi ogni due anni. La produzione di tutti i modelli fu interrotta all’inizio degli anni 2000.

MORGAN MOTOR COMPANY PLUS 8 PROPANE

Morgan Motor Company Plus 8 Propane

La Plus 8 Propane del 1975 fu un fallimento soprattutto a causa delle perdite di propano che causavano gravi problemi meccanici. L’idea di utilizzare un carburante come il propano era buona, ma la progettazione della vettura era carente.

TRABANT 1975

Trabant 1975

Era una piccola azienda automobilistica della Germania dell’Est che produceva solo modelli compatti. Dal primo giorno di produzione fino alla chiusura, la Trabant non apportò alcuna modifica o miglioramento ai suoi modelli che avevano tutti lo stesso problema: un eccessiva emissione di gas di scarico.

SMART FORTWO

Smart GmbH ForTwo

La Smart ForTwo è entrata in produzione nei primi anni 2000 ma ben presto fu abbandonata per la scarsa sicurezza che offriva e per la pericolosità di guida. In caso di incidente stradale erano alte le probabilità di gravi lesioni per gli occupanti.

ZASTAVA MOTORS YUGO

Zastava Motors Yugo

La Yugo, prodotta da Zastava Motors, è probabilmente l’auto peggiore della storia. La Zastava Motors, alla fine, è stata venduta a Fiat Motors. La piccola Yugo era realizzata con materiali molto economici che si usuravano velocemente ed era necessario ripararla frequentemente.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED