Le 10 opere più preziose di Andy Warhol

Figlio di immigrati slovacchi e nato in America, Andy Warhol ha creato opere rivoluzionarie, entrate in poco tempo nei libri di storia dell’arte.

Non serve certo spiegare chi era Andy Warhol, l’artista americano che non solo ha creato il mondo della pop art, ma che ha rivoluzionato tutto il mondo dell’arte.

Al momento della sua morte, nel 1987, Warhol era un artista affermato e benestante dal momento che il suo patrimonio netto ammontava a 220 milioni di dollari. Una cifra che, se prendiamo in considerazione il valore attuale dei suoi dipinti, può apparire ridicola. D’altronde, anche lui stesso non avrebbe potuto immaginare quanto sarebbero aumentate di valore le sue opere, di cui abbiamo raccolto qui di seguito quelle che vengono considerate come le più preziose.

10º

Race Riot (valore: 62,8 milioni di dollari)

Race Riot

Creata nel 1964, Race Riot è una serigrafia che fa parte della serie Death and Disaster, che comprende 70 immagini di giornali che mostrano momenti drammatici, dai disordini agli incidenti automobilistici. Warhol iniziò la serie dopo aver visto l’immagine di un incidente aereo su un giornale.

Quest’opera è basata su un’immagine di Charles Moore (fotografo di Life) che ritrae le forze dell’ordine che interrompono una marcia per i diritti civili a Birmingham, negli Stati Uniti.

Men in Her Life (valore: 63,4 milioni di dollari)

Men in Her Life

Questo dipinto del 1962 raffigura l’attrice Elizabeth Taylor con il suo terzo marito, Mike Todd, e il quarto marito, Eddie Fisher. È stato venduto nel 2010 ad un acquirente anonimo ritenuto essere lo sceicco Hamad bin Khalifa Al-Thani.

Four Marlons (valore: 69,6 milioni di dollari)

Four Marlons

Messo all’asta nel 2014, Four Marlons ha incassato la somma di quasi 70 milioni di dollari. Realizzato nel 1966, il dipinto ritrae l’attore nei panni del leader di una banda di motociclisti, che nel film The Wild One (1953) si chiamava Johnny Strabler.

Green Car Crash (valore: 71,7 milioni di dollari)

Green Car Crash

Anche quest’opera fa parte della serie Death and Disaster e si riferisce ad un’immagine delle conseguenze di un inseguimento automobilistico a Seattle, scattata dal fotografo John Whitehead, di Newsweek. Il dipinto è rimasto per più di tre decenni a Zurigo, in una collezione privata, per poi essere venduto nel 2007 ad un acquirente anonimo che si dice sia il magnate greco delle spedizioni Philip Niarchos.

Turquoise Marilyn (valore: 80 milioni di dollari)

Turquoise Marilyn

È una delle cinque Marilyn colorate dipinte da Warhol nel 1964. Tutte e cinque erano accatastate nello studio di Warhol, allora noto come La Fabbrica, quando un’amica di uno degli assistenti dell’artista, Dorothy Podber, venne e chiese se poteva sparare loro. Warhol, pensando che intendesse con una macchina fotografica, fu d’accordo. Ma l’amica estrasse una pistola dalla borsa e sparò a quattro dipinti che divennero noti come Shot Marilyns.

L’unico che venne risparmiato era il dipinto turchese, venduto all’asta nel 2007.

Triple Elvis (valore: 81,9 milioni di dollari)

Triple Elvis

In questo dipinto, creato nel 1963, Elvis Presley è vestito come un cowboy del film western del 1960 Flaming Star. Warhol stampò diverse immagini di Elvis su un grande rotolo di tela che poi inviò alla Ferus Gallery di Los Angeles.

White Disaster (valore: 85,3 milioni di dollari)

Si tratta del pezzo più grande della serie Death and Disaster, che mostra un’auto distrutta con una vittima all’interno. La foto è apparsa per la prima volta in un numero del 1963 di Newsweek. Il nuovo proprietario, che si è aggiudicato l’opera per 85,3 milioni di dollari, è anonimo.

Eight Elvises (valore: 100 milioni di dollari)

Eight Elvises

Eight Elvises è tratto dallo stesso rullino di immagini di Triple Elvis ed è stato esposto anche alla Ferus Gallery di Los Angeles. Fino al 2008 era di proprietà di un collezionista d’arte italiano (Annibale Berlingieri) che lo vendette all’asta ad un acquirente sconosciuto. Il dipinto non è più stato esposto al pubblico dagli anni ’60.

Silver Car Crash (valore: 105,4 milioni di dollari)

Silver Car Crash

Quest’opera raffigura un corpo contorto in un’auto distrutta ed è stata esposta solo una volta negli ultimi tre decenni. Faceva parte di una collezione privata in Europa prima di essere venduta ad un collezionista anonimo nel 2013.

Shot Sage Blue Marilyn (valore: 195 milioni di dollari)

Shot Sage Blue Marilyn

Shot Sage Blue Marilyn è il dipinto di Warhol più costoso mai venduto fino ad oggi. È stato acquistato per 195 milioni di dollari nel maggio 2022 dal mercante d’arte americano Larry Gagosian, che quasi certamente lo ha comprato per conto di qualcuno che voleva rimanere anonimo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED