I 10 monarchi più ricchi di tutta l’Africa

L’Africa, nonostante la povertà di molti dei suoi abitanti, ha ancora molti monarchi che sono tra i reali più ricchi del mondo.

I 10 monarchi più ricchi di tutta l'Africa

Anche il continente più povero del mondo ha i suoi monarchi. Tutti reali benestanti e facoltosi che devono la loro ricchezza a eredità, donazioni della comunità, tasse e imposte pagate dai cittadini o alla loro attività come imprenditori.

Non è certo possibile accumunare i diversi re africani, che hanno storie e vite molto diverse gli uni dagli altri. Tuttavia, quelli che troverete nella seguente graduatoria una cosa in comune ce l’hanno: un enorme patrimonio personale. Ecco perciò quali sono i 10 re africani più ricchi e i loro patrimoni…

TOGBE AFEDE XIV (Asogli, Ghana): 30 milioni di dollari

Togbe Afede XIV

Togbe Afede XIV, nato nel 1957, è presidente dello Stato di Asogli ed ex-presidente della National House of Chiefs. È anche il presidente esecutivo del World Trade Center di Accra oltre che il fondatore del SAS Finance Group Ltd e di una società di investimenti denominata Strategic Initiatives Ltd.

RILWAN AKIOLU (Lagos, Nigeria): 40 milioni di dollari

Rilwan Akiolu

Nato nel 1943 nello stato di Lagos, in Nigeria, è conosciuto come sovrano nigeriano e 21° Oba dello Stato di Lagos. È un assistente-ispettore in pensione delle forze di polizia della Nigeria. Attualmente, ha un patrimonio netto di 40 milioni di dollari.

NNAEMEKA ALFRED UGOCHUKWU ACHEBE (Onitsha, Nigeria): 50 milioni di dollari

Nnaemeka A lfred Ugochukwu Achebe

Nato nel 1941, Nnaemka Alfred è uno dei re più importanti della Nigeria orientale. Attualmente, è cancelliere dell’Università Ahmadu Bello e presidente del consiglio di amministrazione di Unilever Nigeria. È stato direttore di numerose società Shell, tra cui quella del Regno Unito, della Sierra Leone, dei Paesi Bassi, della Liberia, della Nigeria, del Ghana e del Gambia.

EWARE II OGIDIGAN (Benin): 60 milioni di dollari

Ewuare II Ogidigan

Ewuare II Ogidigan (nato nel 1953) è stato incoronato Oba del Benin il 20 ottobre 2016. È il quarantesimo Oba del Benin ed ha ricoperto numerosi ruoli di ambasciatore, oltre ad aver fatto molteplici investimenti in varie aziende.

ADEYEYE OGUNWUSI ENITAN (Yoruba, Nigeria): 70 milioni di dollari

Adeyeye Ogunwusi Enitan

Adeyeye Ogunwusi Enitan, nato nel 1974, è il 51° monarca del regno Yoruba. È salito al potere nel 2015 dopo essere succeduto a Okunade Sijuwade. Da anni è membro del Associate Accounting Technician.

SANUSI LAMIDO SANUSI (Nigeria): 80 milioni di dollari

Sanusi Lamido Sanusi

Nato nel 1961, è il leader spirituale di Tijanniyah Sufi ed è anche conosciuto come Khalifa Sanusi II (incoronato il 7 febbraio 2015). È nato in una famiglia reale ed è un banchiere e un economista che ha lavorato come governatore della Banca Centrale della Nigeria dal 2009 al 2014.

RE MSWATI III (Swaziland): 100 milioni di dollari

Re Mswati III

Incoronato a soli 18 anni come il 25° monarca del Swaziland, è stato il monarca più giovane del mondo. È anche l’ultimo monarca assoluto in Africa, molto criticato per il suo stile di vita lussuoso, mentre il suo popolo muore di fame.

SA’ADU ABUBAKAR III (Sokoto): 100 milioni di dollari

Sa'adu Abubakar III

Sa’adu Abubakar III è nato nel 1956 ed è il 20° Sultano di Sokoto. È stato il leader spirituale dei musulmani nigeriani, che rappresentano circa la metà della popolazione del paese. Ha prestato servizio nell’esercito prima di salire al potere come Sultano nel novembre 2006.

FREDRICK OBATERU (Nigeria): 300 milioni di dollari

Fredrick Obateru Akinruntan

Fredrick Obateru Akinruntan è nato negli anni ’50 ed è il fondatore di una delle più grandi compagnie petrolifere private in Nigeria, la Obat Oil. Possiede anche numerose proprietà immobiliari e commerciali in Nigeria e a Londra.

RE MOHAMMED VI (Marocco): 2,1 miliardi di dollari

Re Mohammed VI

Il re Mohammed VI del Marocco è nato nel 1963 ed è il re più ricco dell’Africa, con un patrimonio stimato nettamente superiore a tutti gli altri. È salito al potere nel luglio 1999 alla morte del padre, appartenente ad una delle famiglie reali più ricche del mondo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***