10 delle ferrovie più spettacolari (e pericolose) del mondo

Ci vuole un certo coraggio per viaggiare sulle linee ferroviarie più spettacolari, ma anche più pericolose, del mondo. Ecco quali sono…

10 delle ferrovie più spettacolari (e pericolose) del mondo

10º

FERROVIA ARGO GEDE (Indonesia)

Ferrovia Argo Gede (Indonesia)

La ferrovia Argo-Gede va da Giacarta a Bandung, in Indonesia. È una linea ferroviaria con tratti sopraelevati, soprattutto quando attraversa il ponte Cikurutug. È impressionante il dislivello con la sottostante valle subtropicale e il fatto che il ponte non sia recintato. In passato si sono verificati incidenti, l’ultimo dei quali nel 2002, quando il treno è deragliato ma miracolosamente nessuno è rimasto ferito.

BAMBOO TRAINS (Cambogia)

Bamboo Trains

Le linee ferroviarie della Cambogia furono costruite dai francesi ma molte furono poi distrutte dal regime dei Khmer Rossi. La gente del posto ha quindi iniziato ad utilizzare le rotaie rimaste con vagoni artigianali (chiamati treni di bambù) spinti manualmente. Oggi sono diventati un’attrazione turistica.

FERROVIA DELLA MORTE (Thailandia)

Ferrovia Della Morte (Thailandia)

Si tratta della ferrovia di cui parla il famoso libro “Il ponte sul fiume Kwai“. Si trova nella provincia tailandese di Kanchanburi, al confine con il Myanmar. La linea ferroviaria è molto panoramica e attraversa una foresta lussurreggiante.

FERROVIA WHITE PASS AND YUKON (Alaska, Stati Uniti)

Ferrovia White Pass And Yukon (Alaska, Stati Uniti)

Linea ferroviaria a scartamento ridotto che collega Skagway in Alaska con Whitehorse Yukon. La ferrovia è stata costruita nel 1898 durante la corsa all’oro nel Klondike, mentre oggi è utilizzata solo come attrazione turistica.

FERROVIA ASO MINAMI (Giappone)

Ferrovia Aso Minami (Giappone)

Questa spettacolare linea ferroviaria attraversa la regione vulcanica più attiva del Giappone, tanto che il treno passa in una foresta bruciata dalla lava.

FERROVIA DEL NASO DEL DIAVOLO (Ecuador)

Ferrovia Del Naso Del Diavolo (Ecuador)

La linea ferroviaria di Nariz Del Diablo corre sulle Ande e qualcuno la considera uno dei viaggi in treno più spaventosi del mondo. Situata ad un’altitudine molto elevata (quasi 3.000 metri) è anche una delle rotte ferroviarie più pericolose al mondo.

FERROVIA PANORAMICA DI KURANDA (Australia)

Ferrovia Panoramica Di Kuranda (Australia)

È un’altra ferrovia panoramica mozzafiato. Attraversa le foreste del Parco Nazionale di Barron Gorge e, in alcuni punti, il treno passa molto vicino a cascate che spruzzano acqua sull’intero treno.

FERROVIA GEORGETOWN LOOP (Stati Uniti)

Ferrovia Georgetown Loop (Stati Uniti)

Ferrovia a scartamento ridotto tra le Montagne Rocciose, è una delle più pericolose del mondo. Si trova nella contea di Clear Creek e risale all’epoca dei cercatori d’oro che volevano raggiungere le miniere d’argento della zona. La parte più spaventosa del percorso è il Ponte della Porta del Diavolo, dove il treno deve muoversi il più lentamente possibile per il rischio che il ponte ceda.

FERROVIA CHENNAI-RAMESWARAN (India)

Ferrovia Chennai-Rameswaran (India)

Lungo percorso ferroviario (più di 10 ore di viaggio) che passa sul ponte a sbalzo di Pamdan, costruito nel 1914, e che collega l’India meridionale all’isola di Rameswaram, parte dello stato di Chennai. Il panorama durante questo tratto è particolarmente emozionante.

TRENO DELLE NUVOLE (Argentina)

Treno Sulle Nuvole (Argentina)

Ci sono voluti 27 anni per completare questa ferrovia, che include un tratto con le più pericolose spirali a zigzag lungo la montagna. Il Tren a las Nubes sembra quasi un viaggio in aereo mentre attraversa le nuvole sopra le montagne dell’Argentina centro-settentrionale, vicino al confine con il Cile. Il percorso è così lungo che attraversa 21 gallerie e 13 ponti altrettanto spettacolari.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***