Economia

Donne miliardarie: le 10 più ricche del mondo

La donna più ricca del mondo fino a pochi mesi fa è scomparsa. Chi ha preso il suo posto sul trono tra le donne miliardarie?

Nel club delle donne più ricche del pianeta, la scomparsa di Liliane Bettencourt (avvenuta il 21 settembre di quest’anno), per anni la donna più ricca del mondo, è stato un vero e proprio terremoto.

Dal momento che l’enorme fortuna della vedova del fondatore di L’Oreal non si sa bene che fine farà e chi ne prenderà il controllo, tutti si chiedono: chi sarà adesso la donna più ricca del pianeta?

Per fortuna, la classifica 2017 delle donne miliardarie più ricche del mondo, potrà togliere ogni dubbio. Una graduatoria da cui traspare che molte di loro hanno ereditato immense fortune dai loro padri o dai loro nonni o dai loro mariti, anche se esistono alcuni casi di chi ha trasformato l’eredità di milioni in miliardi.

Infine, potrà interessare una chiave di lettura un po’ diversa dal solito. Se è abbastanza facile capire l’ordine della classifica, cioè che il primo è più ricco del secondo e così via, è molto più difficile comprendere la ricchezza assoluta dei miliardari, poiché l’entità dei loro patrimoni è enormemente lontana dall’esperienza della maggior parte delle persone. Perciò, in coda all’articolo, abbiamo aggiunto un paio di immagini che possono dare un’idea di cosa significhi possedere un patrimonio come quello delle donne miliardarie.

Ma iniziamo a vedere la graduatoria 2017 delle 10 donne più ricche del mondo, secondo gli ultimi dati di Forbes.

alice walton
1

ALICE WALTON (Patrimonio: 37,9 miliardi di dollari). Le dimensioni del patrimonio di questa famiglia americana, proprietaria dei grandi magazzini Wal-Mart, è stupefacente visto che raggiunge i 145 miliardi di dollari. Il fondatore dell’impero Wal-Mart è stato Sam Walton, scomparso nel 1992.

Maria Franca Fissolo
2

MARIA FRANCA FISSOLO (Patrimonio: 29,8 miliardi di dollari). Ha sposato l’uomo della sua vita nel 1962, un certo Michele Ferrero (il papà della Nutella), che negli anni successivi divenne uno degli uomini più ricchi del mondo. Alla sua morte, nel 2015, Maria ha ereditato l’enorme fortuna.

jacqueline mars
3

JACQUELINE MARS (Patrimonio: 26 miliardi di dollari). È l’erede di Franklin Clarence Mars, suo nonno e fondatore dell’impero dei dolci Mars. Jacqueline e i suoi due fratelli hanno ereditato 22 miliardi di dollari ciascuno.

susanne klatten
4

SUSANNE KLATTEN (Patrimonio: 22,8 miliardi di dollari). Ha ereditato la sua enorme ricchezza dal padre Herbert Quandt, rampollo di seconda generazione di una delle famiglie più ricche della Germania e uno dei principali azionisti di BMW. Nella storia della famiglia c’è un passato nazista, che ha provocato molte polemiche e critiche.

laurene powell jobs
5

LAURENE POWELL JOBS (Patrimonio: 20,2 miliardi di dollari). È la vedova di Steve Jobs, il co-fondatore di Apple. Come molti miliardari che hanno ereditato la propria fortuna, Laurene ha trascorso gran parte della sua vita come filantropa.

yang huiyan
6

YANG HUIYAN (Patrimonio: 16,4 miliardi di dollari). Spesso viene indicata come la donna più ricca dell’Asia e tra i più giovani miliardari del mondo. Ha ricevuto il 70% della Country Garden Holdings, una grande società immobiliare, da suo padre nel 2007, quando non aveva ancora compiuto 30 anni.

iris fontbona
7

IRIS FONTBONA (Patrimonio: 16,1 miliardi di dollari). All’età di 17 anni incontrò Fontbona Andronico Luksic Abaroa, di 20 anni più vecchio. Al raggiungimento della maggiore età lo sposò e, quando il marito scomparve nel 2005, ereditò la sua enorme fortuna. Andronico Luksic aveva creato un impero in Cile grazie ai suoi investimenti nel settore minerario (Antofagasta PLC), finanziario e industriale.

charlene de carvalho-heineken
8

CHARLENE DE CARVALHO-HEINEKEN (Patrimonio: 15,6 miliardi di dollari). Tutti gli amanti della birra devono molto alla famiglia Heineken, che ha creato il secondo più grande produttore di birra del mondo. Charlene possiede il 25% di Heineken, dove lavora con il ruolo di Executive Director.

Gina Rinehart
9

GINA RINEHART (Patrimonio: 15,2 miliardi di dollari). Nel 1992, alla morte del padre, Gina Rinehart ha ereditato il 76,6% della sua società mineraria e il suo patrimonio era stimato in soli 75 milioni di dollari. In pochi anni è diventata tra le donne più ricche del mondo e, dal 2011 al 2015, è stata la persona più ricca d’Australia.

abigail johnson
10

ABIGAIL JOHNSON (Patrimonio: 15,1 miliardi di dollari). È Presidente e Amministratore Delegato della Fidelity Investments, una società fondata da suo nonno, con 45.000 dipendenti in tutto il mondo e con decine di miliardi di fatturato ogni anno.

SUPER POVERTÀ

La media di quanto guadagna una persona (PIL pro-capite) nel paese più povero del mondo (la Repubblica Centrafricana) è di 630 dollari all’anno, equivalente a 6 biglietti da 100 dollari (e altri 3 da 10 dollari).

100 dollari

SUPER RICCHEZZA

La ricchezza della donna più ricca del mondo (Alice Walton) è di 37,9 miliardi di dollari, equivalente a 379 milioni di biglietti da 100 dollari (37,9 volte la quantità di dollari che si vede nell’immagine sottostante).

1 miliardo di dollari

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend