Lavoro

5 città da considerare se siete nomadi digitali

Per chi ha scelto la libertà di viaggiare e lavorare per il mondo da nomade digitale, senza confini o frontiere da rispettare, ecco quali sono le città da prendere in considerazione.

Chiunque sia stato un nomade digitale, sa bene quanto sia importante vivere in città ben collegate con il resto del mondo e con un facile accesso agli aeroporti.

Per esempio, un luogo considerato ideale e affascinante da molti turisti come Ubud, in Indonesia, è servito dall’aeroporto di Bali, mal collegato con la maggior parte del mondo, eccezion fatta per l’Australia. Ma per i nomadi digitali o gli imprenditori autonomi che hanno la necessità di lavorare con internet, certe località sono del tutto inadatte a gestire seriamente un business.

Per chi non vuole trovarsi bloccato in qualche località di Cuba o della Corea del Nord, dove viaggiano soltanto le compagnie aeree ad una stella e internet è solo un miraggio, farebbe bene a considerare le 5 città emergenti che riscuotono grande popolarità tra i nomadi digitali di tutto il mondo.

1

BANGKOK (Thailandia). C’è chi ama follemente questa città e chi la odia. Certamente è impossibile rimanere indifferenti ad un melting-pot che, per esempio, riunisce nello stesso isolato medici bengalesi, sarti indiani e ristoratori cinesi, tutti conviventi nella massima armonia. Questa mega metropoli offre anche costi economici per vivere, cibo delizioso e connessioni internet ad alta velocità… cos’altro di meglio può desiderare un nomade digitale?

2

KUALA LUMPUR (Malesia). Si trova in una zona del mondo dove l’attenzione di tutti è attratta dalla vicina Singapore, che oscura tutto il resto. Ma Kuala Lumpur, conosciuta nel mondo per le Petronas Towers e sede di AirAsia, una delle migliori compagnie low-cost del mondo, grazie alla quale è possibile viaggiare in tutta l’Asia a costi davvero contenuti, sta diventando sempre più interessante per i nomadi digitali del mondo anche per il fatto che l’inglese è parlato ovunque. La città è decisamente più conveniente e rilassante rispetto a Singapore e a Hong Kong, ma anche rispetto alla maggior parte delle città europee. Una nota dolente riguarda la velocità di internet, non sempre di alto livello. Infine, una cosa da prendere in considerare è la possibilità di aderire al programma di residenza permanente, che incoraggia coloro che desiderano vivere nel lungo termine in Malesia.

3

ISTANBUL (Turchia). Nel cuore del Mediterraneo, la Turchia è un paese bellissimo che deve una parte del suo successo turistico alla sua omonima compagnia aerea. Anche se il paese sta attraversando momenti politicamente difficili, Istanbul è ancora una città vivibile ed economica per gli espatriati. La velocità delle connessioni internet è abbastanza elevata, cosa che però non è d’aiuto ad evitare la repressione dei dissidenti online da parte del governo.

4

BOGOTA (Colombia). La capitale colombiana ha così tanta storia nel suo passato coloniale, da mostrarla in ogni angolo della città. La popolazione è decisamente amichevole e si dice che sia tra le più felici della Terra. Il costo della vita è all’incirca la metà rispetto ad altre grandi metropoli del Nord America. Tutti motivi per i quali, tra i nomadi digitali americani, è assai popolare. Il paese è ben collegato con infrastrutture di trasporto affidabili, motivo per cui è facile spostarsi in tutto il paese così come prendere un volo per i più importanti aeroporti del mondo. Internet è abbastanza veloce e, ancora più importante, è a buon mercato e facilmente accessibile. Contrariamente agli oscuri decenni passati, il paese ha ristabilito una pace duratura, che offre stabilità e una relativa sicurezza.

5

CITTA’ DEL MESSICO (Messico). La storia, la cultura e il cibo in questa città sono davvero spettacolari. Purtroppo, i ritmi caotici e l’onnipresente polizia impegnata nella battaglia alla droga, rendono difficile muoversi in sicurezza per chi non ha conoscenze locali. Per chi non è dotato di un forte spirito d’avventura, è meglio orientarsi su altre località messicane come Cancun, Tulum e Playa del Carmen, dotate generalmente di infrastrutture migliori, internet compreso.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend