Società

10 super cibi che aumentano l’umore e l’energia

La natura mette a disposizione super cibi potenti, benefici e dalle virtù che possono apparire miracolose. Ma sempre più spesso ce ne dimentichiamo, a scapito della nostra salute fisica e mentale.

Grassi Omega-3, triptofano, vitamina D e vitamine del gruppo B, sono soltanto alcuni degli ingredienti che trasformano alcuni alimenti in super cibi (superfood).

Super cibi che alzano l’umore, migliorano lo stato d’animo e aumentano l’energia. Tutto questo, velocemente, in modo naturale e senza effetti collaterali per la salute. Per non dimenticare che questi alimenti sono anche economici, soprattutto se paragonati con molti degli psico-farmaci in commercio.

Naturalmente, sono tutti alimenti che manifestano la loro piena efficacia se assunti quotidianamente, meglio ancora se in concerto con una dieta sana ed equilibrata. In ogni caso, predispongono all’interno del corpo umano un ambiente sfavorevole allo sviluppo di molte patologie.

Ma ecco quali sono i 10 super cibi che aiutano a migliorare l’umore e a dare più energia.

1

CIOCCOLATO. Le proprietà del cioccolato possono sembrare magiche! Il cioccolato fondente può migliorare la funzione cognitiva, può evitare l’Alzheimer e la demenza e può anche migliorare lo stato d’animo in pochi minuti. Il cioccolato fondente rallenta la produzione dell’ormone dello stress, con conseguenti livelli di ansia più bassi. Aiuta il rilascio delle endorfine e aumenta anche i livelli di serotonina, creando una sensazione di benessere che dura per diverse ore. Secondo alcuni studi, i composti chimici del cioccolato hanno effetti sul cervello simili alla marijuana. Attenzione però che il cioccolato deve essere fondente: più scuro è, meglio è.

2

MIRTILLI. Pieni di antiossidanti, di grande aiuto per il corretto funzionamento del cervello e per migliorare la funzione cognitiva, i mirtilli sono molto efficaci contro la depressione. Promuovono l’energia positiva e stimolano nel cervello la produzione dei cosiddetti “enzimi del sentirsi bene”. Se avete la cattiva abitudine di consumare popcorn mentre guardate un film, provate a sostituirli con i mirtilli e farete un gran regalo a voi stessi.

3

BANANE. Oltre ad essere un concentrato di potassio, le banane contengono elevate quantità di vitamine e minerali, nonché triptofano, che aumenta i livelli di serotonina. Tutti i composti di questo frutto sembrano fatti per amplificare l’umore e ciò lo rende uno dei più potenti super cibi a nostra disposizione.

4

TÈ VERDE. È conosciuto da migliaia di anni per i suoi numerosi effetti benefici. Proprio come i frutti di bosco, il tè verde è molto ricco di antiossidanti, aminoacidi e L-teanina, che riduce lo stress e l’ansia, migliorando l’umore. Se consumato in maniera regolare, il tè verde può dare una sensazione di benessere generale. Oltre a migliorare l’umore, la L-teanina contenuta nel tè verde, può aumentare la concentrazione, la memoria e la prontezza mentale.

5

AVOCADO. È un’ottima fonte di grassi salutari, importanti per aumentare i livelli di dopamina e di endorfine. Consumato sotto forma di frullati o di insalata, questo superfood è perfetto per sollevare lo stato d’animo.

6

CILIEGIE. Sono ricche di antiossidanti e forniscono melatonina e serotonina naturali, composti che abbassano lo stress e favoriscono sonni tranquilli. Purtroppo, è un frutto di stagione, da consumare fresco per poter beneficiare di tutte le sue proprietà.

7

SALMONE. Ricco di Omega-3, riesce a migliorare l’umore e a mantenere il cervello sano nel lungo periodo. Numerosi studi hanno rivelato che le persone carenti di Omega-3 e Omega-6 sono più suscettibili di ansia e depressione rispetto a coloro che hanno livelli normali di questi due acidi grassi.

8

VERDURE A FOGLIE VERDE SCURO. Il consumo di queste verdure può essere d’aiuto al trattamento dell’ansia e della depressione, grazie ad elevate quantità di acido folico, che migliora l’umore e riduce la fatica. Queste verdure, tra le quali ci sono le spinaci e la lattuga romana, assicurano il corretto funzionamento dei nervi e dei muscoli.

9

POLLAME. Pollo e tacchino contengono elevate quantità di triptofano e aumentano, quindi, i livelli di serotonina. In aggiunta a ciò, sono molto ricchi di tirosina, un amminoacido che aiuta il corpo a far fronte allo stress in modo più efficiente. Inoltre, la tirosina migliora l’umore e previene la depressione.

10

NOCI. Migliorano la salute delle cellule dal momento che sono ricche di grassi essenziali. Dieci noci al giorno possono ottimizzare la composizione della parete cellulare e abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, con un miglioramento della circolazione sanguigna. Inoltre, sono d’aiuto per alleviare gli stati di depressione, contribuendo ad un senso di benessere generale.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend