Lusso e opulenza senza pari: i rari e fantomatici hotel a 6 stelle

Per chi cerca un lusso oltre le 5 stelle, esistono pochissimi hotel che possano soddisfarlo. Uno è in Cina, l’altro a Dubai e l’altro ancora a New York.

Gli hotel a 5 stelle rappresentano l’apice del lusso, ma esiste un livello ancora più alto? Ebbene sì, nel mondo esistono alcuni hotel che vengono chiamati a 6 stelle per i loro servizi ultra esclusivi destinati ai mega ricchi.

Anche se ufficialmente la designazione va da una a cinque stelle, gli hotel di cui ci occuperemo superano in termini di comfort e servizi personalizzati qualsiasi normale hotel a 5 stelle. Naturalmente, l’assenza di una valutazione ufficiale a 6 stelle lascia grande spazio alla creatività del marketing, che fa riferimento ai 6 stelle per favoleggiare su soggiorni principeschi e inaccessibili per i comuni mortali.

Quando si parla di lusso a 6 stelle, si comprendono servizi come un maggiordomo personale (24 ore su 24, 7 giorni su 7), almeno un ristorante stellato (Michelin), accesso a eventi d’élite come sfilate di moda e spa di livello altissimo con una vasta gamma di terapie olistiche, guide nutrizionale e attività di fitness.

La lista degli hotel a 6 stelle è piuttosto ristretta, ma comprende strutture che sono diventate il punto di riferimento inarrivabile per le strutture alberghiere di tutto il mondo.

Hotel Burj Al Arab
6★

BURJ AL ARAB (Dubai)

Uno degli hotel più iconici del mondo, il Burj Al Arab di Dubai viene spesso definito un hotel a “sette stelle” per il suo lusso senza pari. A forma di vela e situata su un’isola artificiale, questa meraviglia architettonica offre viste mozzafiato sul Golfo Persico. Tutte le 202 suite dell’albergo variano da 170 metri quadrati fino a 780 metri quadrati. L’hotel dispone di 10 piscine, accesso privato alla spiaggia, spa Talise e servizio maggiordomo. La ristorazione include Al Muntaha, a 200 metri di altezza. Le tariffe sono in media di oltre 2.000 dollari a notte.

Hotel Atlantis Sanya
6★

ATLANTIS SANYA (Cina)

Situato sulla pittoresca isola di Hainan, l’Atlantis Sanya è un resort che è ispirato alla mitica città perduta di Atlantide, con suite sottomarine dove gli ospiti possono dormire circondati dalla vita marina. Copre un’area di 540.000 metri quadrati con lussuose sistemazioni in 5 torri alberghiere, 1.314 camere e più di 154 suite. L’Atlantis Sanya possiede uno degli acquari più grandi del mondo, con oltre 86.000 animali marini. Le tariffe delle camere vanno da 500 dollari a notte fino a migliaia di dollari per le suite di lusso.

New York Plaza Hotel
6★

NEW YORK PLAZA (USA)

Situato nel cuore di Manhattan, questo storico hotel è stato il preferito di celebrità, leader mondiali e viaggiatori esigenti sin dalla sua apertura nel 1907. Il Plaza offre camere e suite lussuose, una spa di prima classe e una vasta gamma di opzioni per la ristorazione, tra cui l’iconico Palm Court, dove potrete concedervi un tradizionale tè pomeridiano. Nel corso degli anni molti ospiti importanti hanno soggiornato al Plaza, tra cui F. Scott Fitzgerald, Marilyn Monroe, i Beatles e numerosi presidenti degli Stati Uniti. Le camere costano in media circa 800 dollari a notte.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED