Quando si parla di saune si parla anche di una tradizione che risale a centinaia, forse migliaia di anni fa. Naturalmente, nel corso dei secoli sono poi stati introdotti miglioramenti per aumentarne il comfort e il lusso.
Anche se, inizialmente, le saune venivano utilizzate nei mesi invernali, oggigiorno le persone in tutto il mondo adorano usarle in ogni stagione dell’anno. Oltre a dare un confortevole benessere, le saune sono note per i loro numerosi benefici per la salute. Riducono il dolore e il gonfiore articolare e leniscono i muscoli doloranti, ma hanno effetti positivi anche nel caso di dolori cronici e persino nel caso dell’artrite.
Ma se avete intenzione di godere un’esperienza del genere, non potete non prendere in considerazione quelle che sono le saune che potrete trovare in questa graduatoria. Ecco quindi le 10 saune più lussuose del mondo…
10KOI SAUNA (Germania)
La Koi Sauna, in perfetto stile giapponese, offre una vista sulle carpe koi che nuotano in un acquario di vetro incastonato nel muro. Inoltre, gli ospiti di questa sauna possono godere di una vasta vista panoramica sulle foreste che circondano la lussuosa struttura.
9HOTEL INKATERRA A MACHU PICCHU (Perù)
La sauna all’interno dell’Hotel Inkaterra Machu Picchu Pueblo è unica nel suo genere. È infatti costruita all’interno di una capanna andina tradizionale e combina il lusso moderno con un tocco di fascino antico. L’acqua viene riscaldata naturalmente grazie a rocce calde.
8MAMA THRESL (Austria)
Sebbene Mama Thresl sia geograficamente situata in Austria, è un piccolo angolo di Finlandia. Poltrone modellate per il massimo comfort, vista panoramica sulle splendide catene montuose che circondano la sauna e acqua fresca di sorgente proveniente direttamente dalle montagne.
7YLLÄS GONDOLA SAUNA (Finlandia)
Oltre ad essere il luogo di nascita di tutte le saune, la Finlandia è anche estremamente popolare tra chi ama sciare. E questa sauna mette insieme entrambe le cose, per un’esperienza di relax e di sport. La sauna si trova infatti dentro la cabinovia!
6GROTTO SAUNA (Canada)
Si tratta di un’elegante struttura in legno ai bordi di una baia, in Ontario, che offre agli ospiti una vista di straordinaria bellezza e un sauna di grande lusso.
5HOTEL ARTS BARCELONA (Spagna)
Situata al 4° piano dell’hotel nel centro di Barcellona, questa sauna permette agli ospiti di godersi un relax ammirando il mare sottostante. La sauna è inoltre dotata di sentori di legno di cedro, noti per curare le infezioni e il catarro, ma anche per eliminare la forfora.
4SALT (Norvegia)
Situata a Oslo, la sauna SALT è un’opera d’arte e un luogo per fare festa. A parte il comfort e il lusso, questo posto è unico per le possibilità che offre, grazie a tre distinte saune che offrono diverse ambientazioni.
3ADLER LODGE (Italia)
Adler Lodge si trova sulle Dolomiti e consente agli ospiti di stare parzialmente all’aperto, pur circondati dal calore e dall’umidità della sauna. Con musica soffusa e atmosfera rilassante, questa sauna è un luogo zen perfetto per sfuggire al mondo.
27132 THERME (Svizzera)
Per chi ama i rimedi naturali, non c’è modo migliore per curare i muscoli rigidi e le ossa doloranti che una visita alla 7132 Therme Sauna a Vals, in Svizzera, a pochi chilometri dal confine con l’Italia. Le acque sotterranee ricche di minerali si trovano a oltre 1.000 metri di profondità ed escono preriscaldate a 86 gradi. Inoltre, la sauna è costruita con oltre 60.000 lastre di quarzite, proprio nel mezzo delle montagne svizzere.
1ESPY SAUNA (Regno Unito)
ESPY è una sauna incredibilmente lussuosa, a Londra, forse la migliore interpretazione moderna della tradizionale sauna finlandese. Con una vetrata ad alta tecnologia e un’illuminazione speciale, offre relax non solo per il corpo, ma anche per la mente.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED