Quali sono i paesi che producono più avocado? Top 10 mondiale

Dove crescono solitamente gli avocado e quanti ne producono i maggiori coltivatori del mondo? Le risposte le troviamo leggendo gli ultimi dati della FAO.

Un frutto divenuto molto popolare come l’avocado, viene oramai consumato da persone di tutto il mondo. Tuttavia, viene ancora coltivato soltanto in alcuni paesi, dal momento che richiede un clima tropicale e, quindi, può crescere solo in regioni con il clima molto caldo.

Più un paese è vicino all’equatore e maggiore è la probabilità che gli avocado possano crescere. Naturalmente, esistono anche altre condizioni (per esempio molta acqua) affinché gli avocado riescano a crescere bene, come sanno perfettamente tutti i coltivatori di avocado.

Il paese leader è il Messico

Mentre la produzione di avocado si conferma in crescita da diversi anni, il Messico rimane il principale produttore del mondo tanto che, nel 2021, ha raggiunto una quantità che nessun altro paese riesce nemmeno ad avvicinare: quasi 2,5 milioni di tonnellate. Infatti, il secondo più importante produttore, la Colombia, arriva soltanto a 980.000 tonnellate in un anno.

In Europa, i paesi con la maggior produzione (lontani comunque dai produttori leader), sono la Spagna, in 18esima posizione nella graduatoria globale con circa 117.000 tonnellate e il Portogallo, in 29esima posizione con circa 20.000 tonnellate.

La produzione aumenterà nei prossimi anni

Va considerato che il forte aumento della produzione globale è una risposta alla crescente domanda e gli agricoltori di tutto il mondo si stanno attrezzando per coltivare più avocado. Perciò, si prevede che la produzione globale continuerà ad aumentare nei prossimi anni.

Secondo gli ultimi dati disponibili della FAO (Food and Agriculture Organization), riferiti all’anno 2021, i primi dieci paesi produttori di avocado nel mondo sono quelli che trovate nella seguente classifica.

Avocado sulla pianta

Top 10 dei paesi produttori di avocado

MESSICO (2,44 milioni di tonnellate)

COLOMBIA (980.000 tonnellate)

PERÙ (777.000 tonnellate)

INDONESIA (669.000 tonnellate)

REPUBBLICA DOMINICANA (634.000 tonnellate)

KENIA (417.000 tonnellate)

BRASILE (301.000 tonnellate)

HAITI (248.000 tonnellate)

VIETNAM (213.000 tonnellate)

10º

CILE (169.000 tonnellate)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED