I prezzi dell’energia nel mondo. Ecco dove costa di più…

Quali sono i paesi dove elettricità e gas costano di più? Questa è la classifica aggiornata al 2022, dove non poteva certo mancare l’Italia nelle prime posizioni.

Quest’anno, in alcuni paesi, i prezzi dell’energia hanno toccato livelli record, mai raggiunti nel corso della storia.

Con l’inizio della guerra in Ucraina, i prezzi di elettricità, gas naturale e benzina sono saliti alle stelle, mentre si disfacevano le catene di approvvigionamento energetico globale. Naturalmente, gli effetti su famiglie e imprese non si sono fatti attendere e oggi, soprattutto in Europa, i cittadini sono alle prese con bollette energetiche molto elevate.

A peggiorare le cose si sono aggiunte incertezze e preoccupazioni sulle conseguenze di una guerra che potrebbe durare a lungo, con effetti deleteri anche sui costi energetici futuri.

Per avere una visione globale di questo fenomeno, basta leggere la graduatoria globale di dove i prezzi dell’elettricità e del gas sono maggiori. È facile rendersi conto di quanto l’Europa sia l’area del mondo che maggiormente sta soffrendo di costi energetici altissimi, con i prezzi dell’elettricità in molti paesi europei che sono più del doppio o del triplo della media globale di 0,14 dollari per chilowattora. Ciò avrà conseguenze che colpiranno non solo i portafogli dei cittadini nell’immediato, ma che spingeranno fuori mercato tutto il sistema produttivo del continente.

Secondo gli ultimi dati di GlobalPetrolPrices, aggiornati ad ottobre 2022, quelli che seguono sono i 10 paesi che hanno i costi energetici (elettricità e gas) più alti del mondo.

Prezzi elettricità

DANIMARCA (0,46 dollari/kWh)

GERMANIA (0,44 dollari/kWh)

BELGIO (0,41 dollari/kWh)

BERMUDA (0,40 dollari/kWh)

ISOLE CAYMAN (0,35 dollari/kWh)

GIAMAICA (0,34 dollari/kWh)

REGNO UNITO (0,32 dollari/kWh)

SPAGNA (0,32 dollari/kWh)

OLANDA (0,32 dollari/kWh)

10º

BARBADOS (0,32 dollari/kWh)

Prezzi gas naturale

OLANDA (0,41 dollari/kWh)

SVEZIA (0,24 dollari/kWh)

GERMANIA (0,21 dollari/kWh)

BRASILE (0,20 dollari/kWh)

DANIMARCA (0,19 dollari/kWh)

SPAGNA (0,17 dollari/kWh)

ITALIA (0,16 dollari/kWh)

AUSTRIA (0,16 dollari/kWh)

SINGAPORE (0,15 dollari/kWh)

10º

BELGIO (0,15 dollari/kWh)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED