I 10 paesi che producono l’elettricità più pulita del mondo

L’energia idroelettrica rimane la principale fonte di elettricità nelle reti elettriche più pulite del mondo. Anche l’eolico, il solare, il geotermico e il nucleare giocano un ruolo, ma solo in alcuni paesi.

È l’idroelettrico la principale fonte di elettricità nelle reti elettriche più pulite del mondo. Fonti pluri-celebrate come le più verdi (eolico, solare, geotermico e nucleare) giocano un ruolo soltanto in alcuni paesi.

L’idroelettrico è la terza fonte di energia a livello globale

Grazie all’energia idroelettrica, che sfrutta l’acqua corrente per generare elettricità, ci sono paesi nel mondo che ricavano oltre il 95% della propria energia da fonti pulite e un paese raggiunge addirittura il 100%, come vedremo nella classifica che segue. A livello globale, secondo GlobalData, l’idroelettrico ha rappresentato il 16% della produzione di elettricità nel 2022, costituendo la terza fonte di energia singola dopo il carbone (26%) e il gas (24%).

Secondo lo scenario net-zero dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), entro il 2050 il 90% della produzione mondiale di elettricità dovrebbe provenire da fonti rinnovabili. Tuttavia, molti paesi hanno ancora molta strada da fare visto che, nel 2022, il 46% della produzione mondiale di elettricità era priva di emissioni di carbonio, mentre solo il 40% dei paesi vantava una fonte di energia pulita come principale fonte di generazione.

Dove la produzione di elettricità è pulita al 100%

Tra tutti i paesi svetta il Paraguay, che è diventato il primo paese al mondo con una fornitura di elettricità pulita al 100% dopo aver chiuso l’ultimo impianto termico rimasto nel dicembre 2021.

Il paese sudamericano non ha sbocco sul mare, ha una popolazione di poco meno di sette milioni di abitanti e l’elettricità è alimentata al 100% da energia idroelettrica. In termini assoluti, il Paraguay vanta la terza più alta produzione di energia idroelettrica a livello globale, con circa 9 GW prodotti nel 2022. Circa il 70% dell’elettricità arriva dall’enorme diga di Itaipu, che genera energia in eccesso che viene esportata nei paesi vicini, Brasile soprattutto.

Le prime dieci reti elettriche più pulite del mondo (energia idroelettrica, geotermica, eolica, solare, biomassa e nucleare), secondo gli ultimi dati disponibili di GlobalData, sono le seguenti.

I 10 paesi che producono l'elettricità più pulita del mondo

I 10 paesi con l’elettricità più pulita del mondo

PARAGUAY (100% di energia pulita)

BHUTAN (99,8% di energia pulita)

LESOTO (99,3% di energia pulita)

NEPAL (98,4% di energia pulita)

ETIOPIA (98,3% di energia pulita)

NORVEGIA (98,1% di energia pulita)

SVIZZERA (97,4% di energia pulita)

ISLANDA (96,2% di energia pulita)

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (95,5% di energia pulita)

10º

ALBANIA (94,8% di energia pulita)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED