Sei un nomade digitale e guadagni bene? Vai a vivere a Lisbona…

La classifica dei 15 luoghi preferiti da chi è espatriato per lavorare in remoto. Tutti mercati immobiliari di prim’ordine e in forte sviluppo.

Sei un nomade digitale e guadagni bene Vai a vivere a Lisbona...

Per tutti quei nomadi digitali che non hanno problemi di reddito, il posto migliore del mondo è Lisbona.

Secondo uno studio di Savills Plc, un importante broker britannico nel settore immobiliare, tutti quei dirigenti che dopo la pandemia di COVID-19 sono diventati nomadi digitali hanno di fatto incoronato Lisbona come il luogo ideale per vivere e lavorare, grazie al clima soleggiato, al basso costo della vita e alla velocità di internet.

Una calamita anche per gli investitori immobiliari di tutto il mondo

Per questi motivi, secondo l’Istituto Nazionale di Statistica portoghese, gli stranieri sono disposti a pagare più del doppio per una casa a Lisbona rispetto agli acquirenti domestici. Gli acquirenti esteri hanno pagato un prezzo medio di 4.283 euro per metro quadrato (ultimo trimestre 2021), rispetto a 1.858 euro della gente del posto. L’aumento della domanda ha fatto crescere i prezzi degli immobili in città dell’11,4% con la conseguenza che molti locali sono stati costretti a cercare casa altrove.

Non sorprende che la capitale portoghese sia diventata una calamita anche per gli investitori immobiliari internazionali.

Ma una delle carte vincenti portoghesi, che riguarda anche l’Algarve (quarto in classifica), è la banda veloce che consente a chi usa l’abitazione come ufficio di poter lavorare in remoto senza compromessi di connessione. Ciò ha creato una forte attrattiva anche per le aziende che decidono di trasferire la loro sede in Portogallo, trasformando il paese in un’area sempre più internazionale e con un mercato immobiliare assai vivace.

Nomadi digitali ad alto reddito: i 15 migliori luoghi dove vivere

Lisbona (Portogallo)

Miami (USA)

Dubai (EAU)

Algarve (Portogallo)

Barbados

Barcellona (Spagna)

Dubrovnik (Croazia)

Saint Lucia

Malta

10º

Antigua

11º

Mauritius

12º

Costa Azzurra

13º

Cipro

14º

Toscana (Italia)

15º

Bahamas

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***