Dove si produce il nichel? I 9 paesi che ne producono le maggiori quantità

Sul mercato mondiale del nichel esistono due paesi che rivestono il ruolo dei protagonisti. Scopri quali sono leggendo la classifica dei principali paesi produttori.

Dove si produce il nichel? I 9 paesi che ne producono le maggiori quantità

Se proviamo per un attimo a dimenticare l’andamento dei prezzi quotidiani, con alti e bassi provocati da questioni contingenti o dalla speculazione a breve termine, una cosa che appare ben chiara è il futuro roseo del nichel.

Dal punto di vista di un investitore, certamente diverso rispetto a quello di chi lavora in un Ufficio Acquisti, la crescita esponenziale del settore dei veicoli elettrici (EV) è una garanzia che il nichel sarà un investimento di successo. D’altronde, la domanda di nichel come metallo per le batterie e come ingrediente importante nella fabbricazione di acciaio inossidabile continua a crescere.

Quindi, è particolarmente interessante conoscere quali sono le aree geografiche dove viene prodotta la maggior parte del nichel mondiale. E, quando si parla di nichel, il paese che detiene nettamente il primato della produzione mondiale è l’Indonesia, che è cresciuta enormemente negli ultimi anni. Nel 2017 produceva soltanto 345.000 tonnellate, mentre nel 2021 è arrivata a 1 milione di tonnellate. Inoltre, il paese si trova in una posizione geografica ideale, vista la vicinanza con la Cina, attuale leader mondiale nella produzione di veicoli elettrici. Per queste ragioni, l’Indonesia sta sviluppando una sua industria delle batterie per veicoli elettrici.

L’altro paese che riveste un ruolo da protagonista sul mercato globale del nichel sono le Filippine (seconda posizione in classifica), con 30 miniere attualmente attive e 370.000 tonnellate di minerale di nichel prodotte nel corso del 2021.

Ma per avere il quadro completo della produzione mondiale, secondo i dati dello US Geological Survey (USGS) riferiti al 2021, ecco i 9 paesi più importanti del mondo per la produzione di nichel (le quantità indicate si riferiscono al minerale estratto).

I 9 paesi leader nella produzione di nichel

INDONESIA
(1 milione di tonnellate)

FILIPPINE
(370.000 tonnellate)

RUSSIA
(250.000 tonnellate)

NUOVA CALEDONIA
(190.000 tonnellate)

AUSTRALIA
(160.000 tonnellate)

CANADA
(130.000 tonnellate)

CINA
(120.000 tonnellate)

BRASILE
(100.000 tonnellate)

STATI UNITI
(18.000 tonnellate)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***