Come Dior è diventato uno dei marchi più importanti della moda

Dior è conosciuto come un gigante della moda moderna. Le sue creazioni sono state una rivoluzione per il design e il gusto dell’epoca.

Un nome famoso in tutto il mondo come Christian Dior, era totalmente sconosciuto fino al primo dopoguerra. Da allora il marchio ha affermato la sua visione dell’eleganza, sia nella moda che nell’archiutettura, diventando un’icona del settore luxury.

La multinazionale della moda di lusso è stata fondata da Christian Dior, nato ricco e agiato nel gennaio 1905 in una località balneare sulla costa della Normandia (Francia). Era il figlio di un ricco produttore di fertilizzanti e il secondo di cinque fratelli. Nel 1910 la famiglia si trasferì a Parigi, dove Christian crebbe e visse una vita turbolenta, con un profondo interesse per l’arte che lo portò a gestire una galleria d’arte.

Una rivoluzione nel mondo della moda

Ma la sua carriera nel mondo della moda iniziò nel 1946, quando creò in un breve lasso di tempo la sua casa di moda, con il nome Christian Dior.

Mentre il mondo usciva dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale, Dior coniò il cosiddetto The New Look, con design straordinari e rivoluzionari che resero molto riconoscibile il nuovo marchio che si consacrò definitivamente il 12 febbraio 1947, quando Dior lanciò la sua prima collezione.

Un particolare curioso delle abitudini di Christian Dior era la sua passione per il mughetto, che considerava il suo portafortuna. Infatti, durante i défilé, non dimenticava mai di tenere in tasca o all’occhiello un mazzolino di mughetti e, nell’orlo di ognuna delle sue creazioni, faceva inserire un fiore di mughetto.

La casa di moda dei grandi talenti

Il grande successo di Dior arrivò anche grazie ad alcuni suoi collaboratori, tra cui spicca il nome del giovane diciannovenne Yves Saint Laurent. Fu proprio lui a succedere a Dior che, nel 1957, ebbe un grave attacco di cuore che lo portò alla morte. Il giovane Yves aggiustò alcune delle linee Dior più taglienti in una silhouette più morbida, ridisegnando la vita stretta per dare un nuovo slancio al marchio.

Quando Yves Saint Laurent dovette abbondare la casa di moda (fu chiamato a servire l’esercito nel 1960), altri designer di grande talento presero le redini dell’azienda. Uno di questi era Marc Bohan che riportò il design e il concept dell’etichetta alla visione classica di Christian Dior.

Ma l’elenco degli stilisti che si sono succeduti in Christian Dior racchiude alcuni dei nomi più celebri della moda dell’ultimo secolo: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e l’attuale direttrice artistica, l’italiana Maria Grazia Chiuri.

Attualmente la maison Dior, di proprietà del gruppo del lusso LVMH, conta più di 200 boutique in tutto il mondo, di cui otto sono in Italia (Milano, Roma, Firenze, Venezia, Portofino, Capri, Cortina d’Ampezzo e Porto Cervo).

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED