Cartomanzia, magia e astrologia. Quanto si guadagna nell’occulto?

Se siete attratti dal mondo dell’invisibile e se vi piace ascoltare le persone, ecco una professione inconsueta ma molto richiesta anche in tempi di recessione economica.

Cartomanzia, magia e astrologia. Quanto si guadagna nell'occulto?

La cartomanzia non rientra certo nei classici settori economici e nessun bambino sogna di diventare grande e fare il mago.

Inoltre, non ci sono dati ufficiali a riguardo dal momento che la maggior parte dei maghi, degli astrologi e dei cartomanti lavora in nero. Tuttavia, secondo stime del Codacons, si tratta di un settore con un giro d’affari di 8 miliardi di euro all’anno e che coinvolge almeno 13 milioni gli italiani che prendono appuntamento con maghi e cartomanti.

Più c’è crisi e più aumentano i clienti

Tra l’altro, nei periodi di crisi economica, si è sempre assistito ad un aumento delle persone che ricorrono ai maghi, oltre a chi decide di avere poteri occulti e di dedicarsi, a tempo pieno o parziale, a leggere sfere di cristallo e tarocchi. Secondo un vecchio rapporto Eurispes, in Italia ci sono oltre 155.000 maghi.

In questo contesto, non sorprende che un numero crescente di persone decida di fare affari con la cartomanzia, o come l’imprenditore o lavorando alle dipendenze o a cottimo, qualche volta anche da casa.

4 milioni di euro in 4 anni

Qualcuno guadagna cifre esorbitanti, mentre altri poco più di chi lavora in un call center. Come nel caso della cartomante scoperta dalla Guardia di Finanza di Perugia nel 2018 che, in quattro anni, aveva guadagnato circa 4 milioni di euro, tutti rigorosamente in nero.

Ma veniamo a quelli che sono i guadagni reali per la maggior parte di chi svolge questa professione.

Per chi inizia a leggere carte e tarocchi al telefono, il guadagno dipende da quanti minuti il cliente rimane collegato. Una cartomante junior alle dipendenze di un call center esoterico comincia con un guadagno di pochi centesimi al minuto, nei casi migliori con l’aggiunta di buoni pasto.

Cartomanti o influencer?

Se poi si riesce a fare carriera, i guadagni salgono fino a 10 centesimi al minuto. In pratica, 10 minuti di chiamata comportano 1 euro di guadagno e parlando per 10 ore giornaliere si raggiungono i 60 euro al giorno.

Ma per chi riesce a crearsi un nome nel settore le cose vanno ancora meglio.

Le cartomanti più famose diventano vere e proprie influencer della rete. Inoltre, riescono ad incassare fino a 2 euro per 10 minuti di chiamata, quasi sempre senza muoversi da casa propria. Le professioniste dell’occulto, che lavorano tutto il giorno, non faticano a racimolare 2.000 euro al mese, quasi sempre senza alcuna tassa da pagare.

Come diceva un vecchio cartomante della rete “arriveranno recessioni, pandemie, carestie e guerre ma i mercati del sesso, della droga e della cartomanzia non andranno mai in crisi“. Detto da un mago che legge il futuro, c’è soltanto da credergli!

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.