Quanto si guadagna su TikTok? Facciamo i conti in tasca ai TikTokers

Una delle professioni più desiderate dai giovanissimi è quella del TikToker. Ma quanto guadagnano davvero le stelle e le aspiranti stelle di questo social network?

Quanto si guadagna su TikTok? Facciamo i conti in tasca ai TikTokers

È TikTok il social più in voga del momento. Per gli over-30 che non lo conoscessero ancora, TikTok è una piattaforma che consente di creare e condividere brevi video, la maggior parte dei quali riguardano balletti fatti in casa, musica, scenette comiche e altro ancora. Di fatto, questa APP ha conquistato il mondo.

L’anno scorso, uno studio di GlobalWebIndex ha rilevato che il 41% degli utenti di TikTok ha un’età compresa tra 16 e 24 anni. Questa generazione, nota anche come la fascia alta della Generazione Z, è un pubblico che viene ritenuto altamente redditizio per le aziende che vogliono vendere i propri prodotti.

Quanto guadagna un TikToker?

Naturalmente, il successo di questo nuovo social media è dovuto ai TikTokers, i creatori di questi video e gli idoli di milioni e milioni di seguaci in tutto il mondo. Ma quanto guadagna davvero un TikToker? Di quanti followers ha bisogno per diventare ricco?

Non c’è una sola risposta a queste domande. Infatti i guadagni di un TikToker dipendono fortemente dal paese in cui vive e dove vivono i suoi followers. Più il paese è ricco in termini di potere d’acquisto dei consumatori e più denaro può guadagnare un TikToker.

Se guardiamo alle star di TikTok, scopriamo che per un post sponsorizzato si fanno pagare tra i 20.000 e i 30.000 dollari.

Tante fonti di guadagno per chi è popolare

Ma su TikTok i guadagni non arrivano solo dalle sponsorizzazioni. Infatti, gli utenti possono fare regali ai creatori di contenuti. Mentre i creatori trasmettono in streaming, il pubblico ha la possibilità di regalare monete virtuali (acquistabili sulla piattaforma) quando gli piace il contenuto. Quando un creatore ha accumulato abbastanza monete, può riscattarle e scambiarle con denaro reale. I TikTokers più popolari possono arrivare a raccogliere 1.000 dollari al giorno.

Un TikToker può guadagnare parecchio anche sfruttando la popolarità acquisita con l’Influencer Marketing o con una partnership con qualche brand. I migliori TikTokers possono guadagnare dai 50.000 ai 150.000 dollari per una partnership di successo con qualche marchio importante.

Milioni di dollari per qualcuno, centesimi per tutti gli altri

Se poi andiamo a vedere i guadagni di chi non ha i numeri per essere considerato una star, le cifre si sgonfiano. Chi ha 5.000 followers, 200 post all’attivo e 100 like per post, può sperare di arrivare nel migliore dei casi a guadagnare qualche dollaro per post. Chi invece raggiunge 20.000 followers, 500 post e 300 like per post, può sperare in circa 20 dollari per post.

Un altro esempio? 50.000 followers, 500 post e 2.000 like a post potranno portare ad un guadagno di 50 dollari. Cifre lontane da quelle mirabolanti dei migliori TikTokers, ma che potrebbero essere la paghetta per i molti adolescenti che popolano questa piattaforma.

In conclusione, è di fatto impossibile dare una media di quanto si può guadagnare su TikTok. Come avviene anche per altri social, esiste una variabilità enorme tra chi guadagna un paio di dollari al mese e chi riesce invece a guadagnare milioni. Anche su TikTok le stelle sono poche, mentre la maggior sono soltanto aspiranti star, che il successo e il denaro lo vedranno soltanto con il cannocchiale.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***