Era il 1919 quando Cristóbal Balenciaga, che fino ad allora disegnava i costumi per i toreri, fondò in Spagna il marchio Balenciaga, per poi trasferirsi a Parigi a causa della guerra civile spagnola.
Ma il grande successo arrivò nel 1937, durante la prima sfilata di moda dove vengono presentati i suoi abiti ispirati al Rinascimento. Le sue creazioni rivoluzionarie divennero così ricercate che i clienti si recavano a Parigi per acquistarli nonostante la infuriasse la Seconda Guerra Mondiale.
Ad oggi Balenciaga appartiene al gruppo francese del lusso Kering.
Come inizia una storia di successo
Cristobal Balenciaga nasce in Spagna nel 1895, figlio di un pescatore e di una sarta, diventa sarto personale di una nobildonna a soli 12 anni. Eccezionalmente talentuoso, è riuscito a vestire sia la famiglia reale spagnola che Grace Kelly.
Il grande salto dello stilista spagnolo avviene quando si trasferisce a Parigi, dove trova l’ispirazione per combinare gli elementi della cultura spagnola con il pizzo rosso e nero per creare dei veri e propri capolavori. Come accennato, durante la sua prima sfilata di moda il successo è immediato e molti aristocratici europei vogliono collaborare con Balenciaga. Per tutti gli anni ’40 è la casa di moda più in vista di tutte.
Capi d’abbigliamento diventati icone della moda
Negli anni ’50, quando Dior comincia a dominare la moda femminile introducendo abiti disegnati a corsetto che mostrano figure femminili a clessidra, Balenciaga si concentra sulla creazione di abiti che ignorassero i punti vita. Così ha creato capi diventati icone della moda: il miniabito a palloncino, il cappotto cocoon, le scollature piatte e le camicette senza colletto. Anche quando gli abiti prêt-à-porter crescono in popolarità, Balenciaga rimane fedele al suo concetto di Haute Couture fino al momento del suo ritiro negli anni ’60.
Negi anni successivi il marchio è stato diretto da grandi stilisti come il franco-belga Nicholas Ghesquière negli anni ’90 e il georgiano Demna Gvasalia dal 2015 ad oggi. Comincia l’epoca in cui il lusso si unisce al minimalismo e la casa di moda diventa un marchio streetwear di lusso di successo. Con il lancio delle sneakers Triple S e Speed Sock, il marchio Balenciaga diventa quello di maggior successo di tutti quelli facenti capo al gruppo Kering (Gucci, Alexander McQueen e Yves Saint Laurent).
Per la collezione primavera-estate 2022 di Parigi, Balenciaga ha rilasciato un episodio de I Simpson in cui i personaggi principali indossavano gli abiti della collezione, mentre come ambasciatori del marchio ci sono due celebrità globali: Kim Kardashian e Justin Bieber. Ma la lista dei personaggi famosi che hanno scelto Balenciaga come marchio esclusivo da indossare è lunga, a partire da Rihanna, Beyonce e Rosalía.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED