La difesa di un paese dipende molto dai suoi aerei da combattimento. Nella guerra moderna, la capacità di dominare i cieli in termini di armamenti, tecnologia e mobilità può essere determinante per l’esito di un conflitto.
Non dovrebbe quindi sorprendere che siano stati fatti grossi investimenti nei jet da combattimento che, in genere, sono diventati tra gli armamenti più costosi dell’arsenale militare. Mentre qualche paese sceglie di produrre in proprio gli aerei da combattimento per spendere meno denaro, altri preferiscono comprare dai paesi leader nella produzione di gioielli aeronautici da guerra.
A livello globale, la classifica degli 8 aerei da combattimento più costosi del mercato dà anche un’idea di quale concentrato di tecnologia e armamenti si possano trovare a bordo di questi velivoli.
8ºSaab JAS 39 Gripen (85 milioni di dollari)
Gli svedesi JAS 39 Gripen, C e D, sono caccia leggeri, monomotore e multiruolo, tutti prodotti da Saab AB. Sono tra i nuovi caccia di quarta generazione meno costosi sul mercato. Saab è riuscita di recente a ridurre il prezzo e ora il Gripen ha un costo di “soli” 85 milioni di dollari.
7ºSukhoi Su-35 (85 milioni di dollari)
Sukhoi Su-35 è la designazione di due versioni migliorate del caccia russo per la difesa aerea Su-27. Sukhoi è l’azienda che ha prodotto questo velivolo monoposto, bimotore e molto agile. La Russia ha avuto difficoltà a commercializzare questo velivolo per il suo alto costo rispetto al Su-33 e al Su-37 (che però non sono disponibili per la vendita).
6ºMcDonnell Douglas F-15EX Strike Eagle (87,7 milioni di dollari)
L’ultima variante dell’F-15, l’F-15EX, dimostra che questo aereo non è mai stato concepito per essere economico. Il costo operativo orario stimato dell’F-15EX è di 29.000 dollari ma il governo americano vorrebbe riuscire a ridurre questo costo entro il 2024.
5ºGrowler EA-18G (102 milioni di dollari)
Nel 1995, Boeing Defense ha prodotto il biposto EA-18G Growler per il programma US Space & Security. L’EA-18G Growler è decisamente superiore al suo predecessore, il Super Hornet, anche grazie all’aggiunta di sistemi di guerra elettronica.
4ºF-117 Nighthawk (107,7 milioni di dollari)
Il primo velivolo stealth per l’aeronautica degli Stati Uniti, l’F-117, è stato sviluppato, progettato e prodotto in grande segretezza. L’F-117 Nighthawk è stato progettato come l’F-19 ed ha effettuato il suo primo volo nel 1982. Nel 2008 è stato completamente ritirato dopo soli 27 anni di servizio.
3ºChengdu J-20 Black Eagle (110 milioni di dollari)
Il Chengdu J-20 “Mighty Dragon” è un aereo stealth prodotto dalla Chengdu Aerospace Company of China. È un veicolo di quinta generazione monoposto. Ha effettuato il suo primo volo nel gennaio 2011 e l’aeronautica cinese lo utilizza da marzo 2017.
2ºDassault Rafale (115 milioni di dollari)
In francese “Dassault Rafale” significa “raffica di vento“. Questo jet da combattimento è stato completato nel 2001 ed è ancora utilizzato dall’aeronautica militare, dalla forza spaziale e dalla marina francesi. Questo velivolo è stato inizialmente proposto come parte del programma Future European Fighter Aircraft, in cui un certo numero di paesi ha collaborato per creare velivoli all’avanguardia per le forze aeree europee.
1ºF-35 Lightning II (122 milioni di dollari)
Il caccia Lockheed Martin F-35 Lightning II, uno dei jet più potenti al mondo, è stato messo in vendita nel dicembre 2006. Lockheed Martin, Northrop Grumman, Pratt & Whitney e BAE Systems sono tra i produttori di questo velivolo disponibile in 3 versioni: l’F-35A, l’F-35B e l’F-35C. Ha volato per la prima volta nel 2006 ed è entrato in servizio con l’F-35B del Corpo dei Marines americani nel luglio 2015, seguito dall’F-35A della US Air Force nell’agosto 2016 e dall’F-35C della US Navy nel febbraio 2019.
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED