In linea del tutto teorica, la sicurezza di una compagnia aerea dovrebbe essere una di quelle cose di cui non doversi mai preoccupare quando si viaggia. In realtà, non è proprio così.
Infatti, è molto meglio viaggiare con l’australiana Qantas, la compagnia più sicura del mondo, che con la Nepal Airlines, in ultima posizione nella graduatoria delle compagnie sicure.
405 compagnie aeree sotto la lente di ingrandimento
Creare una tabella della sicurezza aerea non è certo un compito facile, ma AirlineRatings, un sito web specializzato in sicurezza e in revisione dei prodotti delle compagnie aeree, se ne occupa tutti gli anni, monitorando costantemente 405 compagnie aeree in tutto il mondo.
Questo tipo di classifica tiene conto di numerosi fattori, quali l’audit da parte di enti e di governi, il registro degli incidenti più o meno gravi, l’età della flotta, la posizione finanziaria della compagnia, l’addestramento dei piloti e la preparazione dell’equipaggio.
Se tra la prime dieci compagnie classificate non ci sono differenze sostanziali, se confrontiamo le prime con quelle che stanno oltre la 10esima posizione, emergono divari più ampi.
Ci sono anche le low-cost più sicure
Non di poco interesse anche l’elenco delle compagnie aeree low-cost più sicure al mondo, che sono risultate essere, in ordine alfabetico: Air Arabia, Flybe, Frontier, HK Express, IndiGo, Jetblue, Volaris, Vueling, Westjet e Wizz Air.
Ma tornando alle compagnie aeree principali, ecco la classifica redatta da AirlineRatings delle 20 più sicure del mondo (dati 2019).
QANTAS
2AIR NEW ZEALAND
3EVA AIR
4ETIHAD AIRWAYS
5QATAR AIRWAYS
6SINGAPORE AIRLINES
7EMIRATES
8ALASKA AIRLINES
9CATHAY PACIFIC
10VIRGIN AUSTRALIA
HAWAIIAN AIRLINES
12VIRGIN ATLANTIC
13TAP AIR PORTUGAL
14SAS
15ROYAL JORDANIAN
16SWISS
17FINNAIR
18LUFTHANSA
19AER LINGUS
20KLM
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED