Per quanto poco piacevole possa essere ammetterlo, il pilastro fondamentale di un paese è la sua potenza militare.
Certamente, anche la politica è un pilastro importante, dal momento che con essa vengono definite regole e leggi. Tuttavia, senza una forza militare, non possono essere fatte rispettare o, per meglio dire, imposte.
La reputazione di un paese è nelle mani dei militari
Di fatto, i militari sono anche i primi ad avere nelle mani la reputazione del proprio paese, sia che combattano sui campi di battaglia con coraggio e sia che si comportino in modo vile o spregevole.
Perciò, la professione di militare è spesso rispettata, amata e onorata. In fondo, chi fa questo lavoro sta lontano dalla propria casa e dai propri affetti, rischiando spesso la vita, per difendere gli interessi della propria gente.
Anche per tutte queste ragioni è interessante conoscere quali paesi sono più potenti militarmente. Ciò comporta l’analisi di diversi fattori che riescano a misurare qualitativamente e quantitativamente gli armamenti, il personale, le tecnologie, le risorse disponibili oltre che lo stato di efficienza di esercito, aviazione, marina e forze speciali.
I 10 più potenti
Così scopriamo che la classifica dei 10 paesi con la più grande potenza militare è dominata dagli Stati Uniti, come da pronostico… D’altronde è il paese che negli ultimi secoli, direttamente o indirettamente, è stato coinvolto in quasi ogni guerra del pianeta: con il Messico, con la Spagna, con la Germania, con il Giappone, con la Corea, con il Vietnam, con l’Iraq, solo per citarne qualcuna.
Anche se nelle prime dieci posizioni della graduatoria non compare, l’Italia occupa un’onorevole tredicesima posizione, davanti a Germania e Australia.
Ecco la classifica completa, redatta con gli ultimi dati disponibili provenienti da Credit Swiss, Global Firepower e International Institute for Strategic Studies.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED