Nonostante siano considerati da decenni la forza militare più potente del mondo, gli Stati Uniti non hanno l’esercito più numeroso in termini di personale. Lo confermano anche gli ultimi dati (riferiti a maggio 2024) di GlobalFirepower, un portale specializzato in questioni militari.
È invece la Cina il paese con l’esercito permanente più grande del mondo anche se, in termini di effettivi e di riservisti, il podio spetta al Vietnam, che raggiunge un totale di 5,8 milioni di personale militare. Le forze del Vietnam comprendono ben 600.000 effettivi attivi e oltre 5 milioni di riservisti, anche grazie ad una politica permanente di coscrizione obbligatoria per tutti i giovani in età adulta.
Il paese che più spende? Gli Stati Uniti, con quasi 1.000 miliardi di dollari all’anno
A proposito di Cina , il paese ha visto crescere in modo significativo la sua spesa militare negli ultimi decenni e, attualmente, rappresenta il 13% della spesa militare mondiale con 292 miliardi di dollari. Ad oggi, il gigante asiatico è al terzo posto anche per il numero di carri armati e secondo per il numero di portaerei in servizio.
In termini di spese militari sono invece gli Stati Uniti a fare la parte del leone, visto che la loro spesa militare rappresenta quasi il 40% delle spese militari in tutto il mondo, con la cifra record di 877 miliardi di dollari (un dato riferito però al 2022, certamente aumentato in modo significativo nel 2023 e nel 2024).
È interessante notare che, dopo l’inizio della guerra tra la Russia e l’Ucraina, c’è stato un forte aumento del personale attivo dell’esercito ucraniano, che lo ha proiettato al sesto posto della classifica globale, passando da 170.000 effettivi nel 2016 ad oltre 900.000 soldati nel 2024.
Graduatoria dei 10 eserciti più grandi del mondo
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED