I 10 migliori rapper che abbiamo in Italia

Il mercato hip-hop italiano è diventato uno dei più grandi d’Europa. Ecco chi sono gli artisti più popolari e famosi…

Siamo un paese ricco di cultura e storia, dove ha trovato spazio anche un genere musicale nato nelle metropoli d’oltreoceano come l’hip-hop. Nel corso degli anni i migliori artisti rap nostrani hanno trasformato la scena hip-hop italiana facendola diventare uno dei mercati più grandi d’Europa.

Le prime comunità hip-hop in Italia risalgono alla metà degli anni ’80, quando guadagnarono popolarità artisti e DJ come Jovanotti, Ice One, Bassi Maestro, DJ Gruff, Kaos One, DJ Skizo, Dre’n OG, il gruppo Radical Stuff e una manciata di altri.

Durante gli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 molti altri artisti emersero, come Deda e Neffa degli Isola Posse All Stars, Primo Brown, Fabri Fibra, Colle Der Fomento, Joe Cassano, El Presidente, Fritz da Cat, Turi, DJ Double S, Mondo Marcio, Vacca, etc. etc.

Oggi, il panorama rap italiano sta voltando pagina, dando inizio a un nuovo capitolo della sua storia con artisti che hanno creato un movimento che potrebbe diventare uno dei più importanti periodi musicali del nostro paese.

10º

MARRACASH

Primo piano di Marracash

Alla fine degli anni ’90, Marracash emerge come artista hip hop nella scena locale milanese, anche se in seguito diventa membro del gruppo Club Dogo e pubblica il suo primo progetto, Roccia Music I , negli anni 2000. È nato in Sicilia ma cresciuto a Milano e il suo successo iniziale lo ha portato ad un contratto discografico con la Universal, con la quale ha pubblicato 9 album e dozzine di singoli.

SHIVA

Primo piano di Shiva

Nel 2014 Shiva ha debuttato con l’album “La via del guerriero” e da allora ha lanciato diversi progetti tra cui Milano Demons e Dark Love nel 2022, oltre ad altri quattro album ed EP. Essendo uno dei rapper italiani più giovani, Shiva è famoso per brani recenti come “Pensando a lei“, “Auto blu“, “Non lo Sai“, “Mon Fre“, “Bossoli” e molti altri.

LAZZA

Primo piano di Lazza

Nel 2017 Lazza entra nel panorama musicale con una serie di singoli che portano al suo album, Zzala. Cresciuto a Milano, si è dedicato alla musica fin dalla giovane età. Sebbene abbia fatto il suo debutto ufficiale nel 2017, ha iniziato la sua carriera nell’hip-hop all’inizio degli anni 2010 ed è apparso in diversi mixtape. Lazza ha ottenuto un grande successo con tre album: Re Mida nel 2019, J nel 2020 e Sirio nel 2022. Inoltre, è stato premiato con 12 dischi di platino e d’oro.

SALMO

Salmo in concerto

Salmo è un artista hip-hop che è riuscito a combinare rap, rock e musica elettronica. Originario di Olbia, ha iniziato la sua carriera negli anni 2000 come parte di diversi gruppi rock prima di emergere come uno dei migliori rapper italiani negli anni 2010. Ha una vasta discografia, inclusi album popolari come Playlist (2018) e Midnite (2013). I suoi brani di maggior successo comprendono “Perdonami”, “Il cielo nella stanza” e “La canzone nostra”.

ROCCO HUNT

Rocco Hunt in primo piano

Cresciuto in un quartiere popolare di Salerno ha debuttato nel 2011 ed ha pubblicato il suo primo album, “Poeta Urbano“, nel 2013. Da allora ha pubblicato altri quattro album, tra cui “Rivoluzione” nel 2021 e “Libertà” nel 2019.

FEDEZ

Primo piano di Fedez

Fedez si è affermato come una figura di spicco nella cultura pop italiana, diventato famoso del mondo della musica e anche della moda. Ha pubblicato cinque album in vetta alle classifiche, a cominciare da “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare” nel 2013 e per finire con “Disumano” nel 2021. Inoltre, ha prodotto oltre 20 singoli di successo che hanno scalato le classifiche più importanti.

GHALI

Primo piano di Ghali

Ghali, cresciuto a Milano, ha iniziato la sua carriera musicale all’inizio degli anni 2010 come parte del gruppo Troupe D’Elite. È conosciuto per essere uno dei rapper italiani più originali e nel 2016 ha debuttato da solista con il singolo “Ninna Nanna”. Questo è stato seguito dal suo primo album chiamato “Album“. Dal 2017, Ghali ha pubblicato tre album che hanno tutti raggiunto vetta delle classifiche musicali.

GUÉ

Primo piano di Gué

Uno dei più celebri rapper italiani, Gué Pequeno, ha debuttato negli anni ’90 con il gruppo Sacre Scuole. Tuttavia, è stato durante gli anni 2000 e 2010 che ha guadagnato popolarità. Gué ha pubblicato numerosi EP e mixtape negli anni 2000 e nel 2011 ha pubblicato il suo primo album, “Il ragazzo d’oro”. Nel corso della sua carriera trentennale, ha prodotto numerosi successi e pubblicato più di dieci album, tra cui “Madreperla” nel 2023.

CAPO PLAZA

Flyer con Capo Plaza

Capo Plaza, salernitano, è cresciuto nella stessa città dove ha esordito nel 2013 con il suo primo disco “Sto giù”. Guadagnando gradualmente popolarità dopo la sua prima uscita, Capo Plaza è uscito con il suo album di debutto “Sulamente nuje” nel 2016. Successivamente, ha pubblicato una serie di progetti, tra cui 20, Plaza e collaborazioni varie con Gunna, Lil TJay e A Boogie Wit Da Hoody e Luciano.

SFERA EBBASTA

Primo piano di Sfera Ebbasta

Cresciuto a Bologna, ha iniziato la sua carriera musicale nel 2010, pubblicando una serie di mixtape negli anni successivi. Il suo album di debutto in studio, XDVR , è stato pubblicato nel 2016 e lo ha immediatamente portato in prima linea nella scena hip-hop italiana. Sfera Ebbasta da allora è diventato uno dei rapper italiani di maggior successo, con la sua musica che ha ricevuto numerosi premi e nomination.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED