Il business musicale di Natale: le 10 canzoni più vendute di sempre

Nel regno festoso delle melodie natalizie, alcune canzoni si distinguono come quelle senza tempo, oltre ad essere le più vendute di sempre.

Se qualcuno hai dei dubbi su chi domini il settore della musica a livello globale, potrà schiarirsi le idee guardando al mercato delle canzoni di Natale, da quasi un secolo regno incontrastato degli anglosassoni.

Marketing, cinema, mass media e, in epoca più recente, anche social media, continuano a decretare il successo di vendite di alcune canzoni considerate in quasi tutto il mondo come classici di Natale. Ecco quali sono e quanto hanno venduto fino ad oggi (clicca sul player per ascoltarle)…

10º

JINGLE BELLS di Bing Crosby e le sorelle Andrew (copie vendute nel mondo: 6 milioni)

Jingle Bells, scritta dal compositore James Lord Pierpont a metà del XIX secolo, era originariamente intitolata One Horse Open Sleigh e originariamente non era intesa come una canzone di Natale. Divenne una canzone natalizia nell’ultima parte del secolo, poiché era generalmente associata al clima più freddo. Anche se da allora ci sono state centinaia di versioni della canzone, quella di Bing Crosby è quella più venduta di tutte. Era nel suo album del 1943 intitolato Merry Christmas.

THE LITTLE DRUMMER BOY di Harry Simeone Chorale (copie vendute nel mondo: 6 milioni)

Questa canzone è basata su Carol of the Drum ed è stata composta nel 1941 dall’insegnante di scuola americana Katherine Davis che si ispirò ad una melodia popolare ceca intitolata Tlue bubeníek. La canzone fu ulteriormente trasformata dai Trapp Family Singers quando la registrarono nel 1951 e, alcuni anni dopo, il compositore Jack Halloran ristrutturò la canzone come la conosciamo oggi, anche se la sua versione non fu mai pubblicata. Fu Henry Onorati, dirigente della Dot Records, che portò la versione di Halloran all’attenzione dell’arrangiatore e direttore d’orchestra Harry Simeone, il quale rinominò la canzone facendola cantare da un coro. Questa registrazione divenne un successo colossale, fin dal sua prima uscita nel 1958.

Last Christmas dei Wham! (copie vendute nel mondo: 6,1 milioni)

Last Christmas è stato pubblicato nel 1984 e da allora è diventato uno dei brani natalizi più iconici di tutti i tempi. George Michael ha scritto e prodotto la canzone che racconta una storia di amore non corrisposto durante le festività natalizie.

JINGLE BELL ROCK di Bobby Helms (copie vendute nel mondo: oltre 10 milioni)

Scritta da Joe Beal e Jim Boothe, la canzone incorpora un mix del primo rock n’ roll ed elementi tradizionali natalizi. Fu Bobby Helms a registrare la canzone che fu un successo immediato nel 1957. Nel giro di cinque anni raggiunse un milione di vendite.

DO THEY KNOW IT’S CHRISTMAS della Band Aid (copie vendute nel mondo: 11,7 milioni)

Scritta da Sir Bob Geldof (era il cantante dei Boomtown Rats) e Midge Ure degli Ultravox, questo brano è stato registrato per raccogliere fondi per la carestia in Etiopia. Geldof radunò i suoi amici musicisti, tra i quali Bono, George Michael, Phil Collins e David Bowie, per una registrazione durata 24 ore (era il 25 novembre 1984) ai SARM West Studios di Londra.

THE CHIPMUNK SONG (CHRISTMAS DON’T BE LATE) di The Chipmunks e David Seville (copie vendute nel mondo: 12 milioni)

Rilasciata nel 1958, questa canzone amata da alcuni e odiata da altri rappresenta Alvin, Simon e Theodore, altrimenti noti come The Chipmunks. Nel 1959 il brano vinse 3 Grammy Awards, incluso quello per la migliore interpretazione comica.

RUDOLPH THE RED-NOSED REINDEER di Gene Autry (copie vendute nel mondo: 12 milioni)

La renna rossa dela canzone è stata creata dal copywriter Robert L. May che, nel 1939, era un personaggio in un opuscolo promozionale per il grande magazzino Montgomery Ward, negli Stati Uniti. La canzone fu successivamente scritta da Johnny Marks e registrata da Gene Autry nel 1949.

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU di Mariah Carey (copie vendute nel mondo: 16 milioni)

All I Want for Christmas Is You è una delle canzoni più popolari del canone natalizio e, dalla sua uscita nel 1994, non ha fatto altro che crescere in popolarità. Si dice che Mariah Carey guadagni circa 3 milioni di dollari all’anno solo con questa canzone.

ROCKIN’ AROUND THE CHRISTMAS TREE di Brenda Lee (copie vendute nel mondo: 25 milioni)

Questa canzone è stata registrata da Brenda Lee all’età di 13 anni (era il 1958). Oggi la cantante ha 78 anni ma la sua canzone continua ad essere in vetta delle classifiche musicali più importanti.

WHITE CHRISTMAS di Bing Crosby (copie vendute nel mondo: oltre 50 milioni)

Irving Berlin scrisse White Christmas per il film Holiday Inn, nel 1942. Dopo aver vinto l’Oscar per la migliore canzone originale, l’interpretazione di Crosby dominò la classifica di Billboard per 11 settimane nel corso di quell’anno. Sebbene esistano molte versioni, quella di Crosby è a tutt’oggi la più venduta in tutto il mondo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED