La migliore città del mondo per vivere? Quest’anno è Vienna, in Austria, almeno secondo la società americana di consulenza e selezione del personale Mercer.
Il risultato è quello che emerge dal recente studio (Quality of Living City Ranking) che ha coinvolto 231 città in tutto il mondo per quanto riguarda la qualità della vita. La capitale austriaca è in cima alla classifica per il decimo anno consecutivo, seguita da vicino da Zurigo (Svizzera) e Vancouver (Canada).
Il miglior continente: l’Europa
Otto delle prime dieci città con il punteggio più alto sono nel Vecchio Continente. San Francisco (34esima) è la migliore città degli Stati Uniti, Singapore (25esima) è la migliore dell’Asia, Montevideo (Uruguay) è la migliore del Sud America e Port Louis (Mauritius) è la città migliore dell’Africa.
Per chi non conosce le ormai tradizionali classifiche della Mercer, va detto che sono stati presi in considerazione diversi fattori, tra cui l’alloggio, l’economia, l’ambiente politico e sociale oltre al sistema sanitario. Ponderando questi parametri insieme ad altri, viene determinata la qualità della vita in ciascuna città.
La prima città italiana è al 41esimo posto
Per quanto riguarda l’Italia, la prima città in classifica è Milano, al 41esimo posto, mentre Roma occupa il 56esimo posto.
Interessante la classifica capovolta, dove troviamo Baghdad, la capitale dell’Iraq, e Damasco, la capitale siriana. Sempre in termini di bassifondi della classifica, la capitale venezuelana Caracas è al 202esimo posto, a causa del drammatico peggioramento del tenore di vita della popolazione per l’instabilità economica e politica.
Ma ecco la Top 10 delle migliori città del mondo nel 2019 in termini di qualità di vita, secondo la società Mercer.
- VIENNA (Austria)
- ZURIGO (Svizzera)
- VANCOUVER (Canada)
- MONACO (Germania)
- AUCKLAND (Nuova Zelanda)
- DÜSSELDORF (Germania)
- FRANCOFORTE (Germania)
- COPENAGHEN (Danimarca)
- GINEVRA (Svizzera)
- BASILEA (Svizzera)
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED