Tra tutte le bellezze della natura sulla Terra, i fiori sono tra le più evidenti e sotto agli occhi di tutti.
Ecco perchè sono uno dei regali preferiti per le persone che ci sono care. Se poi si tratta di donne, non ci sono dubbi che i fiori siano un regalo molto apprezzato, sia che si voglia trasmettere amore, passione o riconoscimento. Per non parlare delle occasioni dove sono diventati i protagonisti, da San Valentino alla Festa della Mamma e alla Festa della Donna.
Ma tra tutti i fiori esistenti, ve ne sono alcuni estremamente rari e preziosi, che possiamo ammirare soltanto in qualche fotografia, come potrete vedere nella seguente graduatoria dei 10 fiori più costosi del mondo.
FIORE DI KADUPUL (prezzo: inestimabile).
Originario dello Sri Lanka, fiorisce una volta all’anno e soltanto nel buio della notte, seccandosi prima dell’alba. È un fiore che non può essere raccolto senza danneggiarlo irreparabilmente e non c’è alcuna possibilità di acquistarlo, anche perché la sua vita dura poche ore. È il fiore più prezioso del mondo.
LA ROSA JULIET (prezzo: 5 milioni di dollari cadauna).
È comparsa nel 2006 al Chelsea Flower Show, conquistando tutti gli appassionati del settore floreale, non solo per la sua eleganza e per la sua bellezza, ma anche per il suo prezzo da record. È nota come la rosa da “3 milioni di dollari” poichè questo è stato il costo sostenuto per creare l’ibrido, nel corso di 15 anni di lavoro del famoso allevatore di rose David Austin.
ORCHIDEA DI SHENZHEN NONGKE (prezzo: 200.000 dollari cadauna).
Questo bellissimo fiore è stato sviluppato in laboratorio da una società di ricerca nel settore botanico: la Shenzhen Nongke Group. Questa orchidea creata dall’uomo ha richiesto 8 anni di lavoro e, nel 2005, è stata venduta all’asta per 1,68 milioni di Yuan.
L’ORCHIDEA D’ORO DI KINABALU (prezzo: 5.000 dollari cadauna).
Si trova solo nel Parco Nazionale di Kinabalu, in Malesia. Conosciuta anche con il nome di Paphiopedilum Rothschildianum, appartiene ad una specie di orchidee rare e dalle foglie chiare di grandi dimensioni. Il suo prezzo è riferito alle voci raccolte circa il suo valore sul mercato nero.
CROCUS SATIVUS (prezzo: 6 dollari per 10 bulbi).
È di colore viola, ma il suo ricco stame giallo lo rende davvero unico. Anche se è più conosciuto come una spezia che come una fioritura, è ancora comunemente venduto come un fiore.
BULBO DI TULIPANO DEL 17° SECOLO (prezzo: 9 dollari per confezione).
Nel 17° secolo, durante la cosiddetta tulipomania, questi bulbi di tulipano venivano venduti a 5.700 dollari ed erano considerati più preziosi dell’oro. Oggi sono decisamente più economici e alla portata di tutte le tasche.
GLORIOSA (prezzo: da 5 a 10 dollari a rametto).
Nativa del Sud Africa e dell’Asia, è una pianta nota per i suoi vistosi fiori, con petali flessi e che cambiano colore dalla punta al centro. È conosciuta anche come il Giglio Rampicante.
ORTENSIA (prezzo: da 2 a 7 dollari cadauna).
L’ortensia è un genere di circa 75 specie di piante da fiore, originarie dell’Asia meridionale e orientale e delle Americhe. Si presenta prevalentemente a fioriture bianche, ma anche blu, rosa, viola chiaro e viola.
IL MUGHETTO (prezzo: 350 dollari a bouquet).
È una pianta da fiore dolcemente profumata ma altamente velenosa, originaria dal freddo emisfero settentrionale (Asia ed Europa). È uno dei simboli della primavera e, fin dal Medioevo, veniva utilizzato in occasione dei matrimoni poiché è il simbolo della castità, della purezza, della modestia e della felicità.
LISIANTHUS (prezzo: da 2 a 4 dollari cadauno).
L’Eustoma Grandiflorum, più comunemente noto come Lisianthus, è una pianta annuale. Cresce nativamente nelle regioni calde degli Stati Uniti meridionali, del Messico, dei Caraibi e del Sud America. È disponibile in una varietà di colori tra cui il viola pallido, il bianco, la lavanda e persino il blu violaceo.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED