I 10 animali più intelligenti sul nostro pianeta

Molti animali sono molto più intelligenti di quanto la maggior parte delle persone creda. L’uomo non è l’unica creatura intelligente della Terra!

Sono gli esseri umani le creature più intelligente del pianeta? Probabilmente sí, ma certamente non sono le uniche.

Anche gli altri animali sono intelligenti e, sebbene il loro cervello non possa essere paragonato a quello degli umani, è indubbiamente sviluppato e in grado di fare cose complicate.

Naturalmente, ci sono animali più intelligenti di altri e la seguente classifica mostra i 10 più intelligenti che condividono con noi il pianeta Terra.

10º

FORMICHE

formiche

Anche se le formiche sono tra i membri più piccoli del regno animale, sono molto intelligenti. Il loro sistema di comunicazione e la loro società sono affascinanti e complicati. Una curiosità: per ogni essere umano su questa Terra, ci sono circa 1,5 milioni di formiche.

ELEFANTI

elefanti

Anche se l’intelligenza di un elefante non dipende dalla dimensione, questo gigantesco mammifero ha la capacità di imitare molti tipi di suoni e può usare oggetti per raccogliere e cercare cibo. Come noto, ha una memoria prodigiosa.

PORCELLINI D’INDIA

porcellini d'india

Sono originari dei continenti africano ed eurasiatico e molti studi hanno dimostrato che sono tra gli animali più intelligenti e socievoli del pianeta. Alcuni studi hanno dimostrato che sono intelligenti come un bambino di 3 anni.

POLPI

polpi

I polpi sono invertebrati e, secondo alcuni studi, sono ottimi cacciatori e usano la mente durante la caccia. Usano anche strategie complesse per proteggersi dai predatori. Esistono quasi 300 specie di polpi conosciute.

CANI

cani

Chiunque possieda un cane conosce quanto possano essere intelligenti questi animali. Possono imparare compiti e ripeterli a comando. Inoltre, riescono a capire i sentimenti degli esseri umani: quando sono tristi, felici e arrabbiati e probabilmente si comportano di conseguenza.

DELFINI

delfini

Un tipo di delfino, i delfini tursiopi, è noto per avere il cervello più grande dell’intero regno animale. Questi mammiferi possono mostrare emozioni diverse come gioia e dolore. Inoltre, quando dormono, solo una parte del loro cervello dorme mentre l’altra rimane attiva come difesa da eventuali minacce.

CORVI

corvi

La dimensione del cervello di un corvo è circa la stessa di un pollice umano. Tuttavia, rispetto al corpo è abbastanza grande. Questo aiuta il corvo a risolvere problemi complessi e ad avere una buona memoria. Secondo gli scienziati, i corvi riescono a ricordare e a riconoscere i singoli volti umani.

TOPI

topi

La capacità di pensare al pensiero è nota come metacognizione e alcuni anni fa gli scienziati hanno scoperto che i topi, proprio come gli esseri umani, hanno la capacità di prendere decisioni sulla base di ciò che sanno o non sanno. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che i topi sono sensibili, consapevoli di sé e fanno sogni proprio come noi umani.

PAPPAGALLI

pappagalli

I pappagalli, originari delle regioni subtropicali e tropicali, possono imparare facilmente quasi tutto ciò che un maestro insegna o dice regolarmente davanti a loro. Sembra siano anche in grado di risolvere problemi complessi.

SCIMPANZÉ

scimpanzé

Qualcuno li chiama semplicemente scimmie, ma gli scimpanzé assomigliano agli esseri umani sia per quanto riguarda il loro aspetto, che per come possono ragionare. Originari dell’Africa subsahariana, possono anche usare oggetti che trovano nella foresta per procurarsi cibo o per altro. Se adeguatamente addestrati, possono imparare il linguaggio umano.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***