Investimenti

Su quali aziende investire nel settore della grafite?

Molti operatori si attendono prezzi in crescita della grafite a partire dal 2014, con il trend che continuerà negli anni seguenti.

Per gli operatori del settore della grafite, il 2013 è stato un anno tranquillo, con prezzi deboli ma abbastanza costanti. Ma i prossimi anni potrebbero portare alla crescita delle quotazioni che tutti si aspettano, anche grazie ad un miglioramento del quadro macroeconomico globale.

Il principale fattore che dovrebbe spostare i prezzi della grafite verso l’alto è la decisione di chiudere la produzione di ben 55 aziende nella città cinese di Pingdu, su ordine del governo cinese per motivi ambientali. Il blocco, annunciato a metà dicembre, rimarrà in vigore fino a giugno 2014 o fino a quando le aziende non saranno in grado di dimostrare un livello accettabile di controlli ambientali. Le aziende coinvolte rappresentano il 10% delle forniture mondiali e il 20% della produzione nazionale cinese.

L’era del grafene è soltanto all’inizio e gli effetti sul mercato della grafite potrebbero sentirsi soltanto tra qualche anno

Parlando di grafite non è possibile non fare riferimento al grafene, il materiale delle meraviglie, sul quale si basano fondate aspettative per il futuro della grafite stessa. Il 2013 ha visto importanti sviluppi tecnologici a riguardo:

  • batterie agli ioni di litio: migliorate drasticamente nella capacità di conservare energia grazie all’impiego di grafene;
  • punti quantici: dischi microscopici di un atomo di spessore di ossido di grafene ricavati dal carbone;
  • profilattici: la fondazione di Bill Gates ha stanziato 100.000 dollari per finanziare un gruppo di ricerca che riesca a sviluppare un profilattico “super sottile e durevole” in lattice e grafene.

Probabilmente l’era del grafene è soltanto all’inizio e gli effetti sul mercato della grafite potrebbero sentirsi soltanto tra qualche anno, quando il mercato raggiungerà una fase di maggiore maturità.

Naturalmente molti operatori e investitori si domandano quali saranno le società che più beneficeranno di un mercato della grafite in crescita e quali riusciranno a giovarne negli utili societari dell’anno che sta cominciando. A tal proposito le principali società da tenere d’occhio per il 2014 sono le seguenti:

  • Mason Graphite 
  • Energizer Resources
  • Flinders Resources
  • Northern Graphite
  • Syrah Resources

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red