Terza-pagina

Olio: i migliori extra-vergini in commercio… ma non i più costosi

L’olio extravergine di oliva è un alimento indispensabile nella dieta mediterranea, come ben sanno tutti gli italiani. Ecco una classifica dei migliori in commercio, i cui prezzi non sono da record.

Olio: i migliori extra-vergini in commercio... ma non i più costosi

È noto a tutti come l’olio extravergine di oliva sia una fonte di cosiddetti grassi buoni, oltre che di antiossidanti e un elemento indispensabile nella sana e tradizionale dieta mediterranea.

Realizzato dalla prima spremitura delle olive, l’olio extra vergine è più saporito se non è stato diluito e, un po’ come il vino, ha una varietà di sapori e qualità. Ma, a differenza del vino, non migliora con l’età e la luce può rapidamente diminuirne la qualità.

Secondo una recente indagine di IndyBest, i migliori olii extra-vergini in commercio sono quelli contenuti nella seguente classifica, i cui prezzi, fortunatamente, sono alla portata di tutti i consumatori.

frantoio muraglia
1FRANTOIO MURAGLIA, bottiglia da 500 ml di olio di oliva in orcio (prezzo: 28 euro). Si presenta con un verde intenso dalle sfumature dorate ed è incontenibile nei profumi di aneto, finocchio, carciofo, pepe e fieno. La molitura delle olive avviene entro le 24 ore dalla raccolta.

frantoio muraglia fumo
2FRANTOIO MURAGLIA, Fumo, affumicato, bottiglia da 250 ml (prezzo 14 euro). Un altro prodotto pugliese, questa volta affumicato in legno naturale e con un delicato sapore di oliva.

murat du carta
3MURAT DU CARTA, bottiglia da 500 ml (6,90 euro). Impossibile da trovare nei tradizionali supermercati, questo olio viene prodotto in una fattoria del villaggio di Louroujina, a Cipro. I famosi chef Gordon Ramsay e Jamie Oliver sono tra i fans di questo olio.

nudo
4NUDOAdopt Three Tenors Flavoured, 3 bottiglie da 250 ml (costo 26 euro). Casa fondata nel 2005 da due inglesi, nelle Marche, negli anni si è guadagnata una fama di ottima qualità e di un simpatico sistema di vendita, che permette ai clienti di adottare un albero a scelta, ricevendone le olive raccolte e spremute.

mr organic
5MR ORGANIC, bottiglia da 500 ml (prezzo: 6 euro). Altro prodotto italiano, pugliese in questo caso, naturalmente spremuto a freddo. Un olio polivalente di grande valore.

sainsburys
6OLIO TOSCANO SAINSBURY,  bottiglia da 500 ml (prezzo 5 euro). Prodotto destinato al mercato inglese, tramite la catena di supermercati Sainsbury, è un olio toscano caratterizzata da un’ottima qualità rispetto al prezzo.

maille
7MAILLE, olio al tartufo, bottiglia da 100 ml (prezzo: 22 euro). Extra-vergine al tartufo, eccezionale per risotti o come finitura sulle uova.

venta del baron
8VENTA DEL BARON, bottiglia da 500 ml (prezzo: 14 euro). Non poteva mancare un olio del paese che produce quasi la metà di tutte le olive del mondo: la Spagna. Le olive sono di qualità Hojiblanca e Picuda.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to friend