Terza-pagina

Le città più ricche del mondo nel 2012

Le città dei paesi occidentali sembrano mantenere il primato nel controllo dell’economia mondiale. Le economie dei paesi emergenti avanzano, ma le stanze dei bottoni restano in occidente.

Le città più ricche del mondo nel 2012

Se è abbastanza facile intuire quali possano essere le nazioni più ricche del mondo, è molto più difficile immaginare quali città siano quelle più ricche e probabilmente anche le più potenti del pianeta, le città dove vengono prese le decisioni che influenzano i destini di intere popolazioni.

La ricchezza di una città si basa prevalentemente sul suo PIL (Prodotto Interno Lordo), che misura il valore di tutti i beni e i servizi prodotti sul proprio territorio. Ma nel redigere la classifica delle città più ricche del mondo sono stati considerati anche parametri tra i quali: il tenore di vita dei cittadini, la vitalità economica, la capacità di ricerca e innovazione, il reddito, i consumi e l’influenza politica.

Naturalmente non è necessario che le città più ricche siano nei paesi più ricchi, come si vede dalla classifica 2012 che segue:

  1. Tokyo (Giappone)
  2. New York (Stati Uniti)
  3. Los Angeles (Stati Uniti)
  4. Chicago (Stati Uniti)
  5. Londra (Regno Unito)
  6. Parigi (Francia)
  7. Osaka (Giappone)
  8. Città del Messico (Messico)
  9. Philadelphia (Stati Uniti)
  10. San Paolo (Brasile)

Tokyo, leader della classifica, nonostante il rallentamento dell’economia giapponese ha un PIL di 1.479 miliardi di dollari. È considerata come uno dei 3 centri di comando mondiali, insieme a New York e Londra.

Otto città su dieci, in questa classifica, appartengono ai paesi occidentali sviluppati. Questa netta prevalenza, che non si riscontra a livello di nazione, evidenzia che molte economie dei paesi emergenti stanno avanzando e assumendo un peso sempre maggiore, ma i centri decisionali e strategici mondiali sono ancora fortemente concentrati nelle principali città occidentali.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend