Dove si mangia meglio? Le 10 migliori cucine di tutta Europa

Siamo il paese con meno laureati del continente e il paese più ignorante d’Europa. Ma in fatto di cucina, non c’è nessuno che ci batte!

Dove si mangia meglio? Le 10 migliori cucine di tutta Europa

È troppo azzardato dire che l’Europa è il continente dove si possono trovare le migliori cucine del mondo? Considerando che mangiare e bere nel Vecchio Continente è emozionante tanto quanto visitare città, monumenti e opere d’arte indimenticabili, possiamo certamente dire che non è un azzardo.

Mentre tutti i paesi europei offrono alcuni piatti raffinati, non tutti sono uguali. Degustare cibo da Capo Nord a Lampedusa è un modo incredibile per viaggiare tra culture e storie che hanno formato la nostra società moderna.

Certamente, gusti e piaceri in campo culinario sono molto soggettivi ma, nel redigere questa classifica ci siamo sforzati di essere il più oggettivi possibili anche se, per quanto riguarda la prima posizione, era abbastanza difficile non riconoscere il paese dove si mangia meglio in tutta Europa

10

POLONIA, il paese delle zuppe e degli stufati di fagioli

Tra le migliori cucine d’Europa, quella polacca è caratterizzata da una combinazione di cibi slavi, tedeschi e yiddish. Dalla zuppa di noodle di pollo, al rosol, alla zuppa di barbabietola rossa con gnocchi, agli stufati di fagioli.

9

OLANDA, il paese delle aringhe e dei poffertjes

I menu tradizionali olandesi sono con tante aringhe, comprese aringhe crude con cipolle tritate sul pane (Holladnse nieuwe). Inoltre, la cucina olandese è ricca di dolci, come i poffertjes, piccoli pancake soffiati conditi con zucchero a velo, e i troopwafel, biscotti con sciroppo.

8

MALTA, il paese del pesce e del hobz biz-zejt

Malta è un piccolo paese ma con una delle migliori cucine del continente. Con molti piatti tradizionali a base di pesce, la cucina maltese va fiera del hobz biz-zejt (pane ripieno di tonno, capperi, pomodori, cipolla e aglio) oltre che del ampuki pie (stufato di pesce).

7

BELGIO, il paese dei cioccolatini e delle patatine fritte

Famoso tra tutti gli appassionati per i waffle, un dolce a cialda croccante fuori e morbido dentro, il paese vanta l’invenzione delle patatine fritte. Sorprendentemente, il Belgio ha perfezionato come cucinare le patatine fritte e le abbina con successo ad una grande varietà di cibi.

6

GERMANIA, il paese dei würstel e delle birre

Con più di 40 tipi di würstel e più di 5.000 marche di birra, anche la Germania vanta una delle cucine migliori d’Europa. L’occasione migliore per gli amanti di questo cibo è l’Oktoberfest, una festa che si tiene tutti gli anni e che attira più di 6 milioni di partecipanti.

5

AUSTRIA, il paese della Wiener Schnitzel

Il piatto nazionale austriaco è la Wiener Schnitzel, una cotoletta di carne di vitello impannata che ha una storia di oltre 100 anni. Ma la parte migliore della cucina austriaca sono i dolci, con le numerose torte di cioccolato, la Sacher e l’Apfelstrudel, un dolce creato come regalo per la famiglia reale degli Asburgo.

4

GRECIA, il paese del souvlaki, della feta e della moussakà

La cucina mediterranea salutare e a base di ingredienti freschi è il segreto di molti piatti tipici greci. Yogurt, souvlaki e moussakà sono i cibi più conosciuti, ma anche vini e pesce cucinato in una grande varietà di modi sono piatti molto apprezzati e con una tradizione millenaria.

3

SPAGNA e PORTOGALLO, i paesi della paella e delle tapas

La cucina tradizionale della penisola iberica è rinomata per la paella (arroz de pato) e per le tapas (petiscos). Per chi non lo sapesse, si tratta nel primo caso di riso con carne o pesce, mentre nel secondo di spuntini generalmente a base di formaggio, prosciutto o pesce. Entrambi questi piatti erano considerati originariamente cibi da contadino ma, nel tempo, hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo.

2

FRANCIA, il paese del Cordon Bleu, dei dolci, dei formaggi e dei vini

Il cibo non è solo cibo in Francia: è “cucina“. È il paese degli chef più famosi e venerati del mondo e delle stelle Michelin (la Bibbia dei ristoranti). Con oltre 1.600 tipi di formaggio, la Francia è anche la patria delle salse, dei prodotti da forno e dei dolci.

Naturalmente, come tutti sanno, qui sono nati lo Champagne, il Cabernet Franc e il Bordeaux, soltanto per citare i vini più celebri.

1

ITALIA, il paese della pasta, della pizza e del gelato

Noi italiani abbiamo perfezionato pasta e sughi, abbiamo creato la migliore pizza del mondo e produciamo i migliori gelati. Ma la varietà di cibo che la nostra terra offre è incredibilmente vasta, a partire dalla bistecca alla fiorentina, dal prosciutto di Parma, dai limoni di Amalfi fino ai migliori vini del Bel Paese.

Come ha detto il famoso chef Wolfgang Puckil cibo italiano non è pignolo ne elegante, ma è tutto un’esplosione dei migliori ingredienti“.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend