Il rarissimo francobollo Penny Black che nessuno vuole comprare

La prima busta conosciuta inviata utilizzando un francobollo (il Penny Black) è una rarità di grande valore storico, ma anche economico.

Nel maggio del 1840, un evento epocale cambiò per sempre il corso della comunicazione umana. Un piccolo pezzo di carta, affrancato con un francobollo prepagato, aprì le porte ad un nuovo modo di comunicare che avrebbe avuto un impatto profondo sulla nostra società.

Questo frammento di storia, la prima busta spedita via posta con un francobollo prepagato, è stata messa all’asta da Sotheby’s a New York per una cifra compresa tra 1,5 e 2,5 milioni di dollari, ma nessuno l’ha comprata.

Una rarità filatelica: il Mulready

Datata 2 maggio 1840, la busta fu inviata a William Blenkinsop Jr., trentacinquenne direttore di una fonderia vittoriana a Bedlington, una cittadina nel nord dell’Inghilterra. Il mittente della missiva, imbucata a Londra, rimane sconosciuto, ma ciò che è certo è che pagò la lettera preaffrancata con il francobollo Penny Black.

Dopo averla ricevuta, Blenkinsop Jr. rivoltò l’involucro e lo trasformò in un Mulready, un elegante involucro decorato con immagini che rappresentavano l’Impero Britannico, che poteva essere riutilizzato. Questo secondo involucro raggiunse un certo signor Blenkinsop, probabilmente suo padre, che lo conservò, anche se il contenuto di entrambe le lettere è andato perduto nel tempo.

Entrambi i lati dell’involucro riportano ancora le date timbrate in cui sono stati spediti, la prima il 2 maggio 1840 e la seconda il 4 maggio, due giorni prima della data di lancio ufficiale del nuovo francobollo Penny Black. L’ornato involucro Mulready (affrancato con il Penny Black) è sopravvissuto oltre 180 anni ed è diventato un oggetto di culto per i collezionisti.

È senza dubbio un reperto emozionante che ci collega agli albori della filatelia e del moderno sistema postale. Ci parla di un tempo diverso, quando la regina britannica Vittoria era giovane e il Penny Black era il microchip che avrebbe rivoluzionato le comunicazioni mondiali.

Il primo francobollo adesivo al mondo

Fu l’insegnante Sir Rowland Hill a concepire la rivoluzionaria l’idea del Penny Black, il primo francobollo adesivo al mondo, per standardizzare le complesse, costose e imprevedibili tariffe postali dell’epoca, che venivano pagate dal destinatario. Il sistema era ingestibile sia per coloro che lo utilizzavano che per il servizio postale, che a volte non riusciva a recuperare i costi di consegna se la persona che li riceveva non pagava.

Il francobollo fu un successo strepitoso e successivamente venne adottato in tutto il mondo. Tuttavia, l’involucro Mulready fu ritirato dal commercio dopo essere stato ridicolizzato dal pubblico.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED