Terza-pagina

I 10 Premi Nobel più famosi del mondo

Il mondo non sarebbe come lo conosciamo senza le grandi scoperte e le opere di coloro che sono stati insigniti del Premio Nobel, il più importante riconoscimento ai migliori dell’umanità.

I vincitori dei Premi Nobel possono essere considerati un dono prezioso per tutta l’umanità.

Sono i migliori esemplari di uomini e donne, che con il loro pensiero, con il loro ingegno e con le loro opere hanno cambiato il destino di tutti noi, regalando a tutto il genere umano condizioni di vita migliori.

Qualcuno, solo quattro persone nella storia, ha ricevuto l’ambito premio addirittura due volte!

Il loro lavoro e le loro scoperte hanno inciso così profondamente nei nostri stili di vita che sarebbe difficile immaginare come sarebbe il mondo senza la scoperta degli atomi o della penicillina o del DNA o delle particelle subatomiche.

Se è praticamente impossibile stabilire una classifica di merito dei vincitori di questa grande onorificenza, è assai più facile individuare quali sono, tra di loro, quelli che sono diventati più famosi e il cui nome è rimasto scolpito nella mente di tutti.

Ecco la classifica dei 10 Premi Nobel più famosi del mondo.

  1. Madre Teresa di Calcutta (Premio Nobel per la Pace nel 1997). Era di etnia albanese, ma di nazionalità indiana. Ha fondato le Missionarie della Carità a Calcutta (India) nel 1950, trascorrendo 45 anni al servizio dei poveri, malati, orfani e moribondi. Nel 1997, quando è morta, le sue missioni erano 610, sparpagliate in 123 paesi. È stata fatta santa da Papa Giovanni Paolo II.
  2. Albert Einstein (Premio Nobel per la Fisica nel 1921). Il celebre riconoscimento gli è stato conferito per aver scoperto la causa dell’effetto fotoelettrico, cioè il fenomeno per cui gli atomi, bombardati con la luce, emettono elettroni. Questa è stata solo una delle sue molte scoperte rivoluzionarie.
  3. Sir Alexander Fleming (Premio Nobel per la Medicina nel 1945). È stato premiato, insieme a Ernst Chain e a Sir Howard Rorey, per la scoperta della penicillina, il primo antibiotico al mondo e probabilmente la scoperta più rivoluzionaria nella storia della medicina.
  4. Martin Luther King Junior (Premio Nobel per la Pace nel 1964). A 35 anni è stato la persona più giovane a ricevere il Premio Nobel per la Pace. Nei libri di storia è rimasto il suo discorso indimenticabile “I Have a Dream” rivolto ad una folla di 200.000 persone durante il memoriale di Lincoln.
  5. Hermann J. Müller (Premio Nobel per la Medicina nel 1946). Questo biologo americano è stato insignito dell’ambito premio per aver scoperto che le radiazioni provocano mutazioni nel corpo umano, riuscendo per primo ad ottenere una mutazione genetica controllata attraverso l’utilizzo dei raggi X.
  6. La Croce Rossa (Premio Nobel per la Pace nel 1917, nel 1944 e nel 1963). È stata premiata questa associazione per il suo lavoro nella prima e nella seconda guerra mondiale e in occasione del suo 100° anniversario.
  7. Marie Curie (Premio Nobel per la Fisica nel 1903 e per la Chimica nel 1911). Insieme al marito e ad Henri Becquerel ha vinto il Nobel per la Fisica per la scoperta della radioattività e pochi anni dopo ha rivinto il Nobel per aver scoperto il radio e il polonio.
  8. Jean Paul Sartre (Premio Nobel per la Letteratura nel 1964). Jean Paul Sartre è stata una figura importante della filosofia francese del 20° secolo, con i suoi studi sul marxismo e sull’esistenzialismo.
  9. Watson, Crick e Wilkins (Premio Nobel per la Medicina nel 1962). I tre scienziati sono stati premiati per un’altra scoperta rivoluzionaria: la scoperta del DNA con la forma a doppia elica.
  10. Werner Heisenberg (Premio Nobel per la Fisica nel 1932). Forse meno noto al grande pubblico rispetto ad altri nomi, Heisemberg ha scoperto i principi più importanti della meccanica quantistica, alle basi delle regole che governano il comportamento delle particelle subatomiche.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend