Società

Le 10 biciclette più costose del mondo

Quanto pensate possa valere una bicicletta? Molto probabilmente, la cifra che vi verrà in mente è di molti zeri inferiore a quella delle biciclette più costose del mondo che troverete in questa graduatoria.

Quale è il veicolo a propulsione umana, inventato circa 200 anni fa dal barone tedesco Karl von Drais? La risposta è scontata: la bicicletta.

Inizialmente creato come un semplice veicolo a due ruote, nel tempo, la bicicletta si è trasformata seguendo l’evoluzione tecnologica dei nuovi materiali e gli studi degli ingegneri meccanici per aumentarne l’efficienza. Certamente, è uno dei mezzi di trasporto più popolari ed economici in tutto il mondo.

Oggi, l’industria mondiale della bicicletta ha un valore di circa 45 miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà i 62 miliardi di dollari entro il 2024, anche con l’aiuto delle sempre più leggere e potenti batterie elettriche che alimentano le biciclette elettriche.

La capitale mondiale della bicicletta è Amsterdam, dove il 63% della cittadinanza usa quotidianamente le due ruote, costituendo il 32% del settore dei trasporti.

Anche in questo mercato, esistono modelli di biciclette economiche che siamo abituati a vedere per le strade o in vendita nei grandi magazzini, e quelle più costose riservate agli appassionati facoltosi. Ma quelle che vedremo nella graduatoria che segue sono biciclette che poche persone possono permettersi e che arrivano a costare tanto quanto un’automobile di lusso.

Ecco quindi le 10 biciclette più costose del mondo.

1

TREK BUTTERFLY MADONE (prezzo: 500.000 dollari).

Come altre biciclette in questa classifica, è stata usata dal campione Lance Armstrong (Tour de France del 2009). In un’asta benefica di Sotheby’s organizzata per la lotta al cancro, è stata venduta per mezzo milione di dollari, conquistando il titolo della bicicletta più costosa del mondo.

Trek Butterfly Madone
Trek Yoshimoto Nara
2

TREK YOSHIMOTO NARA (prezzo 200.000 dollari).

Venduta ad un asta di Sotheby’s per 200.000 dollari, questa bicicletta è adornata con fumetti, ufo e un logo Livestrong. Anche questa bici è stata usata da Lance Armstrong in una tappa del Tour de France.

3

KAWS – TREK MADONE (prezzo: 160.000 dollari).

Anche questa bici è stata venduta in un asta. Vanta inoltre una splendida aerodinamica, accessori straordinari e la capacità di resistere a carichi elevati.

Kaws – Trek Madone
Auramania Crystal Edition Gold Bike
4

AURAMANIA CRYSTAL EDITION GOLD BIKE (prezzo 114.000 dollari).

L’azienda francese Auramania ha creato questa bici dal prezzo strabiliante, grazie al suo telaio, ruote e raggi placcati in oro. Inoltre, cristalli Swarovski completano gli accessori di questa due ruote in edizione limitata.

5

TREK MADONE 7–DIAMOND (prezzo: 75.000 dollari).

Questa bicicletta è stata messa all’asta al Lance Armstrong Foundation Gala di New York, nel 2005. Il prezzo astronomico è dovuto anche ai suoi preziosi abbellimenti, tra i quali una placca in oro giallo a 24 carati, oro bianco a 14 carati e 7 diamanti gialli da 1 carato.

Trek Madone 7 – Diamond
Chrome Hearts X Cervelo Mountain Bike
6

CHROME HEARTS X CERVELO MOUNTAIN BIKE (prezzo 60.000 dollari).

È una sofisticata creazione del rinomato produttore di biciclette Cervelo e del marchio americano di accessori per moto di lusso Chrome Hearts. Può essere considerata l’Harley Davidson delle bici, sia per i numerosi e costosi equipaggiamenti che per il suo prezzo.

7

MONTANTE LUXURY GOLD COLLECTION (prezzo: 46.000 dollari).

È una bici da donna con un design del tutto particolare: sellino in pelle, maniglie dei freni e impugnature in pelle di pitone cucite a mano.

Montante Luxury Gold Collection
Electric Assist Bicycle di ERockit
8

EROCKIT’S ELECTRIC ASSIST BICYCLE (prezzo 44.000 dollari).

È una ebike con una batteria che può durare fino a 10 anni o 50.000 chilometri. Inoltre, la pedalata serve per ricaricare la batteria e il suo peso è abbastanza significativo: 100 chilogrammi.

9

LITESPEED BLADE (prezzo: 40.800 dollari).

Robusta e innovativa, questa bici offre una qualità senza pari. Con un telaio disegnato per ridurre la resistenza aerodinamica e per migliorare le prestazioni, questa bicicletta è il risultato della collaborazione tra Litespeed e Merlin alla fine degli anni ’80.

Litespeed Blade
Phanuel Krencker’s ‘Bicyclettes de Luxe’
10

PHANUEL KRENCKER’S “BICYCLETTES DE LUXE” (prezzo 34.400 dollari).

Oltre alla fibra di carbonio e al cromo, questa due ruote personalizzata ha un telaio realizzato da Cyfac. È lucida e riflettente, grazie alla vernice cromata e ad una lucidatura a specchio. Inoltre, un design accattivante e freni a disco (anteriori e posteriori) completano questa bicicletta eccezionale.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Send this to a friend