Ricchi con le criptovalute: una nuova generazione di consumatori di lusso

La straordinaria crescita del valore delle criptovalute sta creando una nuova generazione di consumatori di generi di lusso.

Ricchi con le criptovalute: una nuova generazione di consumatori di lusso

Il nuovo fenomeno delle criptovalute, che hanno visto crescere alle stelle il loro valore, ha generato molti nuovi ricchi, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione, i primi a cavalcare il mercato delle valute digitali.

Ai giovani cripto-milionari piace lo shopping nelle boutique più esclusive del mondo

Adesso, i giovani cripto-milionari cominciano a spendere i profitti realizzati in beni di lusso. Persone con meno di 35 anni che cominciano a raccogliere opere d’arte, marchi di lusso, supercar, gioielli, attici nelle zone più esclusive e altro ancora.

Il mercato delle criptovalute, nel corso di quest’anno, è cresciuto oltre i 3 trilioni di dollari. Il balzo dei prezzi di bitcoin, ethereum, tether o shiba-inu, ha fatto crescere nuovi giovani acquirenti di beni di lusso che comprano opere d’arte NFT e capi d’abbigliamento costosi. Sono loro che sembrano destinati a spingere le vendite sul mercato luxury.

Si tratta di una nuova tendenza molto visibile negli Stati Uniti, ma che si sta affermando anche in Europa.

Quanto contribuisce il bitcoin alla spesa in beni di lusso?

Ad oggi, il mercato globale del lusso è dominato principalmente dalla domanda dei consumatori cinesi. Tuttavia, secondo la banca d’investimento Jefferies Group, il primo trimestre di quest’anno ha registrato una crescita inaspettata del mercato luxury negli Stati Uniti. Tra l’altro, la nuova ricchezza in criptovalute ha fatto crescere le transazioni in contanti.

Gli analisti stimano che il 20%-25% delle vendite degli ultimi 12 mesi sia stato generato dai ricchi in criptovalute. Probabilmente, è più facile spendere soldi guadagnati nell’arco di qualche giorno per l’andamento favorevole di una criptovaluta, che non quanto sudato in tanti anni con lavori più tradizionali. Per questo, la nuova frontiera per chi vende lusso sono proprio questi clienti: ricchi, giovani e senza remore nello spendere grosse cifre per l’ultimo modello di orologio della griffe più di moda.

Il prezzo del bitcoin è aumentato quest’anno del 62% e, oggi (17 dicembre), è scambiata a circa 47.000 dollari. Nelle ultime settimane la cripto-moneta più famosa del mondo ha perso molto e la sua capitalizzazione di mercato è scesa a 2,3 trilioni di dollari. D’altronde, il mercato delle criptovalute è enormemente volatile e, quasi da un giorno con l’altro, si può passare dalla ricchezza alla povertà e viceversa.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***