Quanto costano le batterie dei veicoli elettrici (EV)?

Il componente più critico e costoso di un’auto elettrica è la batteria, di cui gli automobilisti scoprono i costi effettivi soltanto quando arriva il momento di cambiarle.

Prima o poi, gli acquirenti di veicoli elettrici (EV) e ibridi plug-in si pongono l’angosciante domanda di quando sostituire la batteria e, soprattutto, di quanto costa.

Sappiamo bene che le batterie si degradano per invecchiamento, oltre che per l’uso, le ricariche e le condizioni di conservazione. E quando la batteria va sostituita, i costi non sono mai irrisori.

Innanzitutto, il prezzo di una batteria per EV è determinato da vari fattori come i costi delle materie prime, i costi di produzione, la complessità dell’imballo e la stabilità della catena di approvvigionamento. Ma uno dei fattori principali è la composizione chimica.

La grafite è il materiale standard utilizzato per gli anodi nella maggior parte delle batterie agli ioni di litio. Tuttavia, è la composizione del catodo a dare la maggiore variabilità al costo. Il catodo include litio e altri metalli come nichel, manganese, cobalto o ferro. Questa composizione specifica è fondamentale per stabilire la capacità, la potenza, la sicurezza, la durata, il costo e le prestazioni complessive della batteria.

NCA, NCM o LFP?

Le celle delle batteria a base di litio, nichel, cobalto e ossido di alluminio (NCA) hanno un prezzo medio di 120,3 dollari per kilowattora (kWh), mentre quelle a base di litio, nichel, cobalto e ossido di manganese (NCM) hanno un prezzo leggermente inferiore (112,7 dollari per kWh).

A un costo inferiore ci sono le batterie al litio, ferro e fosfato (LFP), che sono più economiche da produrre rispetto alle varianti a base di cobalto e nichel. Le celle delle batterie LFP hanno un prezzo medio di 98,5 dollari per kWh. Tuttavia, sono più adatte per veicoli elettrici a corto raggio.

Adesso che sappiamo quasi tutto sulla composizione chimica delle batterie, andiamo ad esaminare alcuni casi reali (fonte: portale Recurrent), considerando che i costi riportati potrebbero variare a causa delle diverse tariffe di manodopera, delle tasse (IVA per esempio), dei profitti aziendali e dei ricarichi che variano a seconda del modello di business della casa automobilistica.

Hyundai Ioniq bianca

3.000 dollari

batterie

HYUNDAI IONIQ

Chevrolet Volt bianca

9.000 dollari

batterie

CHEVROLET VOLT

Nissan Leaf bianca

9.500 dollari

batterie

NISSAN LEAF

Tesla Model 3 rossa

15.800 dollari

batterie

TESLA MODEL 3

BMW i3 blu

16.000 dollari

batterie

BMW i3

Chevrolet Bolt grigia

16.250 dollari

batterie

CHEVROLET BOLT

Tesla Model S rossa

22.000 dollari

batterie

TESLA MODEL S

Volkswagen e-Golf bianca

23.400 dollari

batterie

VOLKSWAGEN eGOLF

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...