La canadese Lucara Diamond ha estratto un diamante da 2.492 carati dalla sua prolifica miniera di Karowe in Botswana. Si tratta della seconda pietra più grande mai estratta al mondo in termini di dimensioni.
Lucara non ha ancora rivelato la qualità della gemma, ma le sue dimensioni, più grandi di una palla da tennis e parecchie volte più pesanti, sono seconde solo al diamante Cullinan da 3.106 carati. La famosa pietra preziosa fu trovata nel vicino Sudafrica nel 1905 e divenne parte dei gioielli della corona britannica una volta tagliata e lucidata.
La miniera di Karowe ha prodotto diversi diamanti di grandi dimensioni negli ultimi anni, tra cui il Sewelô da 1.758 carati nel 2019, il Lesedi La Rona da 1.109 carati nel 2015 e il Constellation da 813 carati, sempre nel 2015. La miniera è anche accreditata per aver prodotto il più grande diamante rosa fancy del Botswana fino ad oggi, il Boitumelo.
Il paese africano è il più grande produttore di diamanti al mondo e questa attività lo ha trasformato in una nazione a medio reddito.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED