Dove finiscono tutte le auto elettriche invendute? Nei porti del Belgio…

I porti del Belgio di Anversa e di Zeebrugge sono strapieni di autoveicoli elettrici cinesi che non si riescono a vendere.

Tutte le nuove e fiammanti auto elettriche invendute, che le case automobilistiche attribuiscono alla mancata domanda, che fine fanno? È presto detto, rimangono parcheggiate per mesi o anni in depositi che ormai straripano.

Come denuncia Le Monde, i porti del Belgio sono sommersi da auto elettriche cinesi che rimangono parcheggiate per un anno e a volte anche di più. I porti di Anversa e di Zeebrugge sono l’evidenza di dove le auto elettriche invendute del mondo vanno a morire.

Porti inondati da auto elettriche cinesi

A causa della sovraccapacità produttiva della Cina, che punta a conquistare un quarto del mercato europeo dei veicoli elettrici, i porti sono inondati da quattroruote cinesi.

Il porto belga di Anversa-Bruges, il più grande terminal automobilistico del mondo vedeva transitare tutta la produzione di circa 40 marchi automobilistici, almeno fino a quando non sono emersi i concorrenti cinesi. È nei terminal di questo porto che le enormi navi mercantili norvegesi e svedesi scaricano migliaia di auto alla volta.

Secondo Quartz, le auto si stanno accumulando nei porti europei ad un ritmo allarmante, trasformandoli in enormi parcheggi che nessuno sa quando verranno svuotati. Nel frattempo, il mercato automobilistico europeo è alle prese con un rallentamento, che rende difficile anche solo immaginare come si potrà alleviare l’accumulo di veicoli nuovi invenduti.

Inutile cercare di bere in un pozzo che si è prosciugato

È un vero e proprio caos, alimentato dalla guerra commerciale tra la Cina e gli altri paesi, che avrà gravi ripercussioni globali.

Come riporta Zerohedge, la Cina sembra voler abbeverarsi in un pozzo che si è però prosciugato. I mercati occidentali non riescono ad assorbire le esportazioni cinesi che, a loro volta, dovrebbero sostenere la crescita del gigante asiatico.

Vi ricordate le entusiasmanti previsioni delle case automobilistiche circa le vendite esponenziali di veicoli elettrici? Beh, dimenticatele perché la realtà sta bussando alla porta…

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED