Mentre i prezzi tedeschi del rottame sono aumentati all’inizio di aprile, da allora hanno cominciato a scendere a causa della minore domanda interna e delle esportazioni limitate. Inoltre, la maggior parte degli operatori prevede un calo dei prezzi nelle prossime settimane.
Secondo Kallanish, la situazione è molto difficile a causa della debolezza degli scambi e della persistente disponibilità limitata di rottami.
Lo scorso mese il sentiment della maggior parte dei commercianti tedeschi di rottami è stato risollevato dalla prospettiva di una possibile ripresa economica in Germania, trainata da un pacchetto finanziario governativo da 500 miliardi di euro per le infrastrutture e la protezione del clima. Tuttavia, i nuovi dazi statunitensi sull’acciaio che colpiranno l’industria siderurgica tedesca hanno incrinato questo trend.
Le esportazioni tedesche di rottami ferrosi sono diminuite nel 2024 a 7,1 milioni di tonnellate, in calo dell’11%. Si tratta del valore più basso da quando è iniziata la raccolta dati nel 2006.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED