Le vendite di veicoli elettrici in Germania crollano del 37% con la fine dei sussidi

Cover Notizie Flash Auto Elettriche

Il più grande mercato automobilistico d’Europa, la Germania, ha visto le vendite di veicoli elettrici crollare del 36,8% a luglio rispetto all’anno precedente (dati dell’Autorità Federale Tedesca per i Trasporti a Motore KBA). Mentre le vendite di veicoli elettrici stanno diminuendo in tutto il mondo, a Berlino il crollo è iniziato con la fine dei sussidi venuti a mancare a dicembre 2023.

Luglio ha segnato il più grande calo annuale nelle vendite di veicoli elettrici da quando il governo tedesco ha posto fine ai sussidi. Anche il mercato automobilistico nel suo complesso si trova in un momento critico, mentre le immatricolazioni di nuove autovetture a benzina sono aumentate dello 0,1% anno su anno a luglio e le vendite di auto diesel sono aumentate dell’1,4%.

Con le vendite di veicoli elettrici inferiori alle aspettative, le principali case automobilistiche, sia in Europa che negli Stati Uniti, stanno riducendo la produzione di veicoli elettrici a causa della sovraccapacità e stanno riconsiderando gli obiettivi di vendita.

Secondo Goldman Sachs Research, i tre fattori chiave che stanno affossando il mercato dei veicoli elettrici sono le crescenti preoccupazioni sui costi di capitale, le incertezze politiche (in primis le elezioni americane) e la carenza di stazioni di ricarica rapida.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED