Produttori di fertilizzanti: TOP 10 dei paesi che producono potassio

Chi produce più cloruro di potassio nel mondo? Il primo paese è il Canada ma tra i primi dieci ci sono anche due paesi dell’Unione Europea.

Il mercato del cloruro di potassio ha avuto alti e bassi durante lo scorso anno. Le condizioni meteorologiche e i prezzi non sono stati favorevoli ma, secondo i principali operatori del mercato (BHP), c’è da essere fiduciosi per i prossimi anni. Infatti, il prossimo decennio sarà caratterizzato da una forte domanda.

Nel 2019 i principali produttori mondiali hanno ridotto la produzione. Bielorussia, Canada, Cile, Germania e Israele hanno tutti chiuso temporaneamente miniere e impianti. Ma, secondo l’US Geological Survey (USGS), nel corso di quest’anno si prevede l’apertura di nuove miniere di cloruro di potassio che aggiungeranno altri 7 milioni di tonnellate alla produzione globale entro il 2023.

Anche se nel 2019 la capacità di produzione annuale globale di cloruro di potassio è stata di 61 milioni di tonnellate, la produzione effettiva è stata di 41 milioni di tonnellate. Ma ecco in dettaglio i paesi che ne hanno prodotto la maggiore quantità nel corso del 2019 (USGS).

I primi 5 paesi produttori

1

CANADA

2

BIELORUSSIA

3

RUSSIA

4

CINA

5

GERMANIA

Il Canada è il più grande produttore mondiale di cloruro di potassio, con una produzione di 13,3 milioni di tonnellate, in crescita di 1,3 milioni di tonnellate rispetto ai livelli di produzione del 2018.

Segue la Bielorussia (7 milioni di tonnellate), con una produzione leggermente diminuita rispetto ai livelli del 2018. La società più importante del paese è la Belarusian Potash Company con sei miniere e quattro stabilimenti.

Al terzo posto c’è la Russia che, nel 2019, ha prodotto 6,8 milioni di tonnellate di cloruro di potassio, in diminuzione rispetto ai 7,5 milioni di tonnellate dell’anno precedente. Uralkali è la prima azienda russa di cloruro di potassio.

La Cina, al quarto posto, ha prodotto 5 milioni di tonnellate, più o meno lo stesso livello degli ultimi quattro anni. Il paese è il più grande consumatore di fertilizzanti di potassio, rappresentando circa il 20% del consumo mondiale di potassio. Non sorprende che la Cina dipenda dalle importazioni di potassio, in particolare per il muriato di potassio.

C’è anche la Germania tra i primi 5 paesi più importanti produttori di cloruro di potassio, con 3 milioni di tonnellate. L’azienda più importante del paese è la K+S.

Gli altri paesi produttori

6

ISRAELE

7

GIORDANIA

8

CILE

9

SPAGNA

10

STATI UNITI

Infine, gli altri 5 più importanti paesi produttori di cloruro di potassio sono Israele (2 milioni di tonnellate), Giordania (1,5 milioni di tonnellate), Cile (950.000 tonnellate), Spagna (600.000 tonnellate) e Stati Uniti (510.000 tonnellate).

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.