In più occasioni ci siamo occupati di un settore economico nell’ombra per quanto riguarda l’attenzione del pubblico, ma che riveste un ruolo centrale nella nostra vita e che nei prossimi anni è destinato a vedere crescere la propria importanza: i fertilizzanti.
Nel mondo la domanda di cibo continua a crescere, mentre le risorse disponibili per soddisfarla sono sempre meno. Ecco perché, in poche parole, il settore dei fertilizzanti guadagnerà sempre più attenzione, anche da parte degli investitori (“Perchè investire nei fertilizzanti?“).
Quando si parla di fertilizzanti, si parla anche di potassa e di fosfati, due elementi utilizzati per la produzione di fertilizzanti. Tuttavia, i loro ruoli nella crescita delle colture sono diversi e non possono essere usati in modo intercambiabile. Questo perché potassa e fosfati sono impiegati per soddisfare esigenze specifiche di una determinata coltura, per un certo clima e per un certo tipo di terreno.
La potassa è un prodotto a base di potassio, spesso unito ad altri prodotti chimici. È utilizzata prevalentemente come fertilizzante per favorire la ritenzione idrica nelle piante, aumentare le rese, migliorare il gusto e aiutare le piante a resistere alle malattie. I due concimi potassici più comuni sono il solfato di potassio (SOP) e il cloruro di potassio (MOP).
L’estrazione e la raffinazione del minerale di cloruro di potassio è un processo assai complesso, che richiede la rimozione di sali di potassio dagli antichi strati oceanici, scendendo in profondità, sotto la superficie. I due principali minerali da cui vengono estratti sono la silvinite e la carnallite.
Il Canada è il più grande produttore di sali di potassio del mondo, di cui ne detiene anche le maggiori riserve. Altri paesi produttori sono la Russia, la Cina e la Bielorussia.
Parlando invece di fosfati, sostanze fondamentali per tutti gli organismi viventi, il 90% viene impiegato in agricoltura a sostegno della crescita delle piante. Infatti, la loro funzione primaria è quella di consentire lo sviluppo delle cellule e la ritenzione idrica.
Il minerale contenente fosforo è il fosfato di roccia, chiamato anche phos-rock del quale il principale produttore mondiale è la Cina, seguita da Stati Uniti, Marocco, Sahara Occidentale e Russia.
Conoscere i fertilizzanti significa conoscere degli alleati indispensabili per la nutrizione e il sano sviluppo delle coltivazioni agricole. In altre parole, significa conoscere la base per il mantenimento di terreni fertili e di coltivazioni salubri, condizioni necessarie per nutrire il nostro pianeta nel pieno rispetto dell’ecosistema.