Chi produce più olive? Ecco i 9 paesi leader nel mondo

Una delle coltivazioni più importanti del mondo, con una storia millenaria, è concentrata per lo più sulle coste mediterranee. E l’Italia ne produce tra le maggiori quantità a livello globale.

Di solito, quando si parla di olive, si pensa più all’olio che ne viene estratto che al frutto. In effetti, l’olio d’oliva è omni presente sulle nostre tavole o nelle nostre cucine, ma ciò non toglie che anche l’oliva sia uno degli alimenti più apprezzati al mondo.

Sono millenni che coltiviamo e mangiamo olive

Questi frutti hanno una storia millenaria, dal momento che sono state coltivate in alcune zone del Mediterraneo, comprese Creta e la Siria, per almeno 5.000 anni. Inoltre, esistono prove della presenza di olivi in ​​Spagna fino a 6.000–8.000 anni fa.

Tecnicamente, le olive sono da classificare come frutti dell’albero Olea Europaea, una pianta che in genere vive per centinaia di anni. Anche se siamo abituati ad assaporarle con l’insalata o sulla pizza, non tutti sanno che, se raccolte direttamente dall’albero, sono troppo amare per essere mangiate e devono essere processate per ridurre la loro intrinseca amarezza.

Le olive costituiscono una delle più importanti coltivazioni della Terra, con oltre 25 milioni di acri di ulivi piantati in tutto il mondo. In pratica, a livello globale, vengono prodotte più olive che uva o mele o arance.

La più grande fabbrica del mondo: il Mediterraneo

Ma dove viene prodotto questo frutto eccezionale? Come è facilmente immaginabile, il cuore mondiale della produzione si trova nel Mediterraneo, con la Spagna, l’Italia e la Grecia che ne producono le maggiori quantità.

Ma il quadro completo dei maggiori paesi produttori di olive nel mondo è quello che segue, secondo gli ultimi dati (2019) della FAO (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura).

SPAGNA

produzione annua: 9.176.929 tonnellate

ITALIA

produzione annua: 1.945.324 tonnellate

TURCHIA

produzione annua: 1.674.377 tonnellate

GRECIA

produzione annua: 1.525.543 tonnellate

MAROCCO

produzione annua: 1.479.853 tonnellate

EGITTO

produzione annua: 892.753 tonnellate

ALGERIA

produzione annua: 854.377 tonnellate

PORTOGALLO

produzione annua: 791.410 tonnellate

TUNISIA

produzione annua: 744.757 tonnellate

Produzione mondiale di olive (tonnellate), anno 2019 – metallirari.com

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.