Prezzi dell’acciaio in Germania verso nuovi aumenti a breve termine

Tra incertezze e preoccupazioni geopolitiche, sul mercato tedesco dell’acciaio sono sempre più numerosi i rialzisti.

Il mercato dell’acciaio europeo è contagiato da un sentimento rialzista. Produttori, distributori e commercianti pensano che la mancanza di concorrenza nelle importazioni e l’aumento dei costi sosterranno i prezzi nel breve termine.

Non c’è carenza di metallo

Il fenomeno emerge chiaramente dall’ultimo sondaggio di S&P Global Platts in Germania, dove gli operatori di mercato si aspettano un ulteriore aumento dei prezzi a febbraio.

Al momento non c’è carenza di metallo. Sono invece i costi in aumento delle materie prime e l’offerta di importazioni non competitiva a spingere i prezzi verso l’alto, con l’aiuto anche delle aspettative di un aumento degli ordini automobilistici nelle prossime settimane.

Sul fronte dei prodotti lunghi, i prezzi hanno già cominciato a crescere. Le acciaierie europee hanno annunciato un aumento di 100 euro a tonnellata per prodotti siderurgici lunghi, insieme a sostanziali incrementi per il tondo per cemento armato e le barre. Ma, alla fine di questi aumenti, sembra ce ne saranno altri, non appena si riaccenderà la domanda dell’edilizia e man mano i costi energetici continueranno a crescere.

Capacità produttiva ancora su bassi livelli

Tutto questo, non significa che le cose stiano andando bene. I produttori di acciaio continuano a operare a un basso livello di utilizzo della capacità. Una conseguenza dei tagli produttivi in tutta Europa nel corso degli ultimi mesi, per l’aumento dei costi dell’elettricità.

Inoltre, i comportamenti di acquisto sono improntati alla prudenza e, visti gli alti livelli dei prezzi e le scorte stabili, nessuno ha fretta di effettuare nuovi ordini. Nel frattempo, il problema della mancanza di semiconduttori per il settore auto continua a creare incertezze. Se si risolverà potrebbero rendersi necessari livelli di scorte di acciaio maggiori ma, se al contrario si prolungherà, non servirà metallo aggiuntivo.

Insomma, il mercato dell’acciaio si trova in mezzo a mille incertezze e una sola vera certezza: i prezzi aumenteranno nelle prossime settimane.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED