Prezzi degli acciai lunghi in stallo, mentre quelli dei rottami crescono

Mentre i prezzi dei lunghi si stanno indebolendo, le quotazioni dei rottami crescono. Perciò, alcune acciaierie hanno deciso di sospendere le vendite.

Il mercato dei lunghi in Italia sta languendo. Anche se la situazione non è del tutto chiara e si presenta un po’ a macchia di leopardo, i prezzi sono generalmente in calo per i laminati e per il tondo come diretta conseguenza delle vendite insoddisfacenti che hanno riguardato i primi due mesi di quest’anno.

Le ultime settimane sono state tranquille per le vendite di laminati mercantili e i distributori hanno comprato solo sul venduto, oppure hanno utilizzato il materiale in giacenza presso i propri magazzini. D’altronde, con consumi tanto deboli nessuno si arrischia a prendere una posizione diversa. Sempre in tema di laminati mercantili, attualmente, i prezzi sono in media di 480 euro per tonnellata e con gli extra dimensionali arrivano a 900 euro per tonnellata (franco fabbrica).

Si attendono nuovi aumenti di prezzo

Tuttavia, gli stessi compratori si aspettano che nei prossimi giorni i prezzi possano aumentare a causa della crescita dei costi di produzione.

Proprio la scorsa settimana, ArcelorMittal ha comunicato ai suoi clienti in Europa che i prezzi dei lunghi aumenteranno visto che l’azienda vuole recuperare parte della perdita di margine dovuta ai maggiori costi di produzione. I prezzi di vendita aumenteranno di circa 30 euro per tonnellata, ma i contratti a più lungo termine (quelli per il secondo trimestre) e per i prodotti di qualità superiore sono già stati aumentati di almeno 50 euro per tonnellata.

Per il momento, alcuni i produttori hanno sospeso le vendite

Nel frattempo, a conferma di un mercato leggermente schizzofrenico, i prezzi dei rottami sono aumentati di circa 20-25 euro a tonnellata. Il fenomeno riguarda non solo il mercato italiano, ma un po’ tutta l’Europa.

In queste condizioni, alcuni produttori d’acciaio hanno deciso di sospendere le vendite con l’intenzione di chiedere presto aumenti di prezzo significativi.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...